Rigenerazione urbana per l’ex scuola di Diegaro e la Portaccia di Sant’Agostino

Il Comune di Cesena dà avvio a un percorso di rigenerazione urbana di due immobili di sua proprietà al momento non utilizzati: l’ex scuola elementare di Diegaro, in funzione dal 1966 al 1996, e la Portaccia di Sant’Agostino, costruita lungo il canale Cesuola nelle mura meridionali della città.

La prima tappa di questo percorso sarà partecipata tanto dall’Amministrazione comunale quanto dai rispettivi Consigli di quartiere e da tutti i cittadini che intendono offrire il loro contributo al processo di riqualificazione di due spazi collocati in contesti marginali. Il plesso scolastico è distante dal centro urbano e si trova in una frazione che necessita di luoghi da destinare alla collettività per la realizzazione di iniziative e di momenti della comunità. La Portaccia invece, pur essendo in pieno centro, è collocata in un’area densamente abitata in cui i servizi di prossimità non sono adeguati alla domanda.

Per rispondere a queste necessità e dare nuova vita a due luoghi che di fatto appartengono alla storia di Cesena, su proposta dell’Amministrazione comunale, nasce “Avanti, c’è spazio”.

Il progetto di co-progettazione gode di un finanziamento regionale di 15 mila euro, è strutturato in cinque fasi che hanno lo scopo di creare un vero e proprio piano che, sin da subito, tenga conto dei bisogni della comunità e delle opportunità di riattivazione dei beni da riqualificare. Dopo le fasi di ascolto e partecipazione, in cui saranno messi a fuoco i bisogni puntuali dei cittadini residenti nel centro urbano e a Diegaro, sarà lanciata una manifestazione di interesse rivolta a tutti i soggetti interessati al riuso della ex scuola di Diegaro e della Portaccia. Una volta selezionati, i soggetti avranno il compito di sviluppare le proprie idee e di metterle a punto perseguendo una logica di collaborazione e di integrazione della progettualità. Le proposte di progetto saranno infine approvate dall’Amministrazione comunale.

Soddisfatti dell’iniziativa i presidenti dei due Quartieri – Centro urbano e Diegaro – Aldina Baldacci e Gianfranco Rossi.