Cesena
Ristori comunali alle imprese, Cesena stanzia i primi 238mila euro
Sono in corso di erogazione in queste ore i primi “ristori” a favore delle imprese cesenati duramente colpite dai provvedimenti di lockdown conseguenti all’emergenza Covid-19. Su un totale di 460 mila euro, al momento sono stati impegnati 238mila e 600 euro a beneficio di 375 imprese collocate sul territorio comunale di Cesena.
Nel dettaglio, 86 di queste realtà imprenditoriali sono state premiate con ulteriori 100 euro (arrivando a 800 euro ad azienda) per aver adottato comportamenti e strategie resilienti messi in campo nel fronteggiare l’emergenza sanitaria.
“Questa piccola iniezione di denaro a favore delle imprese colpite dalla crisi innescata dal Covid – commenta l’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – rappresenta una boccata di ossigeno per le realtà locali che stanno fronteggiando una crisi del tutto inedita cercando di dare risposte a una situazione in continua evoluzione. Non possiamo più parlare di ‘normalità’ perché questa emergenza sanitaria, e non meno economica, ha indotto tutti noi a cambiare senza alternative il nostro tenore di vita, le nostre abitudini. Gli imprenditori cesenati sin dai primi mesi della pandemia hanno fatto di tutto per poter continuare a lavorare nel pieno rispetto delle norme in vigore e per garantire la sicurezza dei propri dipendenti e dei loro clienti. L’importo del contributo per ogni impresa corrisponde alla somma di 700 euro. Per le imprese costituite dal 1° luglio 2019 invece corrisponde a 200 euro. Inoltre, il ristoro è aumentato per tutte quelle imprese che nel corso di questi mesi hanno attuato iniziative ‘resilienti’ finalizzate a reagire virtuosamente alle problematiche derivate dall’emergenza COVID-19”.
“Sono molteplici – prosegue Ferrini – le soluzioni adottate da esercenti e imprenditori: un utilizzo più significativo dei social e del commercio online con l’obiettivo di promuovere la propria attività anche fuori dal proprio Comune, spedizioni gratuite e consegne a domicilio in tempi rapidi, prolungamento dell’orario di lavoro, e acquisto di nuovi arredi tale da assicurare la distanza richiesta tra le persone. E ancora: hanno predisposto gli spazi per una sicura percorribilità dell’area di vendita, dotandoli di strumenti sanificanti all’entrata e offrendo gratuitamente mascherine ai clienti sprovvisti. Sono queste alcune delle azioni di resilienza attuate con la finalità di migliorare la sicurezza, la sanificazione e la logistica organizzativa dell’impresa. Il nostro tessuto economico locale va salvaguardato e sostenuto. Nel corso dei prossimi mesi studieremo il modo per introdurre ulteriori aiuti a favore di tutte le imprese in difficoltà”.
I contributi erogati a favore delle imprese che hanno presentato domanda saranno disponibili sui conti corrente dei richiedenti al massimo entro 60 giorni a partire da oggi. Inoltre, fino a ottobre tutte le imprese che non hanno presentato domanda e che hanno i requisiti richiesti potranno beneficiare del contributo fino all’esaurimento delle risorse a disposizione (460 mila euro).
Potranno beneficiare del contributo le microimprese attive che, alla data di presentazione della domanda, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, siano in possesso di alcuni requisiti: avere sede legale e/o operativa nel Comune di Cesena; avere un fatturato riferito all’anno 2019 pari o inferiore a 300 mila euro (eccetto per le imprese costituite dal 1/7/2019); avere riscontrato un calo del fatturato non inferiore al 30% rilevato alla data di presentazione della domanda, rispetto alla stessa data dell’anno precedente (eccetto per le imprese costituite dal 1/7/2019). Per tutte le altre informazioni consultare il sito dell’Ente alla sezione Bandi.