Sportello antiviolenza Alba, sono 30 i contatti ricevuti nel 2022

Sono 30 le donne che nel 2022 hanno preso contatto con Alba, lo Sportello antiviolenza dell’Unione Rubicone e Mare. Prevalentemente via telefono, in alcuni casi via mail, i contatti presi dalle interessate. Sono state 13 tra i 31 e i 40 anni, 7 tra i 41 e i 50 e 6 tra i 51 e i 60 anni, in maggioranza di nazionalità italiana e con figli.

Tutte le donne che hanno contattato lo sportello hanno poi intrapreso un percorso personalizzato, quindi il primo contatto si è sempre trasformato in un progetto continuativo di accompagnamento da parte dello Sportello all’uscita dalla violenza. Il tipo di soccorso richiesto è stato in prevalenza di ascolto, quindi di supporto legale e ricerca lavoro. La maggior parte di loro ha sporto denuncia per la violenza subita.

I dati arrivano dall’Unione Rubicone e Mare in concomitanza con l’inizio del Festival De Genere, a Gambettola dal 6 all’8 ottobre (vedi notizia richiamata) che domani alle 21 si aprirà con la proiezione del docu-film di Silvio Soldini “Un altro domani. Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive”, alla presenza del regista, nella multisala Abbondanza.

Lo sportello antiviolenza è aperto al pubblico presso la sede di Villa Perticari 124 a Savignano sul Rubicone tutti i martedì dalle 10,30 alle 14,30, il primo e terzo venerdì del mese dalle 9 alle 12 e il secondo e quarto venerdì del mese dalle 14 alle 17. L’apertura del venerdì è dedicata all’attività di supporto di orientamento al lavoro e al servizio legale.

Lo sportello è gestito dai centri antiviolenza “Sos Donna” di Faenza e “Rompi il silenzio” di Rimini. Negli orari di chiusura è attiva una segreteria telefonica. Oltre alla possibilità di colloqui in presenza, rimane attiva la possibilità di colloqui telefonici o tramite videochiamata per chi lo desidera. Per informazioni e concordare le modalità di accesso allo Sportello contattare il 379 1067540.