Tutoraggio scolastico gratuito, gli studenti del Monti tornano al fianco dei più giovani

Dopo lo stop imposta dalla pandemia, è ripresa l’attività di tutoraggio scolastico del Liceo ‘Monti’ nella sala studio ‘Learning commons posta al primo piano del centro commerciale Montefiore. Qui i liceali del quarto anno si offrono come tutor per il sostegno allo studio e ai compiti degli studenti delle scuole medie e del biennio delle superiori nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. L’iniziativa, attiva dal 2018 e completamente gratuita per gli utenti, è svolta in collaborazione con l’associazione culturale ‘Dante Alighieri’.

Per rispettare le norme di sicurezza e il distanziamento è prevista una modalità nuova: la sala sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16.30 con la presenza di un massimo di dieci studenti. Ogni ragazzo sarà affiancato in un rapporto di uno a uno e per solo un’ora di lezione, mentre la seconda ora sarà svolta in forma di didattica a distanza grazie al supporto di nuovi tablet e del collegamento wifi offerti dal centro commerciale.

“Il rispetto delle norme sanitarie non ha fermato la collaborazione e la creatività dell’iniziativa e, grazie all’impegno di scuola, impresa e associazione è possibile far vivere ai ragazzi un’esperienza concreta e di grande valore formativo in un tempo in cui è stato difficile per loro poter avere occasioni di confronto reale con coetanei e condividere con altri l’impegno scolastico”, spiega la docente Elena Fiumana della commissione Ptco del Liceo ‘Monti’. In due anni sono stati coinvolti una settantina di studenti del liceo che hanno supportato circa duecento utenti.

La positiva collaborazione tra lo storico liceo e il Montefiore è nata nel 2015 quando quest’ultimo ha proposto un concorso di idee per la progettazione di uno spazio teso al miglioramento dell’offerta del centro commerciale, da cui è scaturita la proposta della sala studio ‘Learning commons’.