Cesena
“Cittadini si nasce, cittadini digitali si diventa”
Il ruolo dell’adulto nei confronti dell’utilizzo consapevole delle tecnologie da parte dei giovani. È il tema della videoconferenza “Cittadini si nasce, cittadini digitali si diventa” rivolta a genitori e docenti che si terrà lunedì 15 febbraio alle 20,30 sul canale Youtube dell’associazione Nuova civiltà delle macchine (www.youtube.com/channel/UCVYPajJ0B-ZvpbdLLWDbNPA).
Anche se disorientati rispetto al continuo rinnovarsi delle sfide che la rivoluzione digitale presenta, mentre i giovani appaiono disinvolti nell’accedere a siti, a social network, a video su Tiktok, gli adulti devono comunque mantenere un ruolo attivo nell’educare davanti allo schermo.
I pericoli della rete, la dipendenza da videogame, le conseguenze dell’utilizzo delle tecnologie sui processi cognitivi, gli effetti della didattica a distanza: questi gli argomenti che verranno trattati dal vice ispettore Ulrico Bardari (Polizia di Stato-Questura di Forlì Cesena), dagli psicologi Elvis Mazzoni, Mariagrazia Benassi e Sara Giovagnoli (Università di Bologna) e da Alessandra Prati (Ufficio scolastico provinciale).