Unibo prevede la didattica mista anche per il primo semestre del prossimo anno accademico

All’Università di Bologna lezioni in presenza e a distanza anche nel primo semestre 2021/2022. Oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Alma Mater ha confermato la possibilità di erogare la didattica mista nel primo semestre del prossimo anno accademico per i corsi di 1°, 2° ciclo e ciclo unico nonché ai corsi di terzo ciclo e corsi professionalizzanti ove compatibili. La decisione è in linea con le disposizioni del Dpcm del 14 gennaio scorso che invitano le Università a predisporre piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari, tenendo conto delle esigenze formative e dell’evoluzione del quadro pandemico territoriale e nazionale.

È da ormai un anno che l’Università di Bologna ha predisposto la didattica online per garantire a tutti gli studenti di seguire regolarmente le lezioni e svolgere gli esami e le tesi di laurea.

“Per rendere possibile la didattica mista l’Ateneo ha messo in campo un investimento senza precedenti in piattaforme tecnologiche e attrezzature d’aula ─  sottolinea in una nota l’Unibo ─. Tutte le 805 aule usate per la didattica sono state attrezzate per l’erogazione in modalità mista con un insieme di apparecchiature. Mentre la gestione delle presenze degli studenti è stata realizzata tramite la app presente.unibo.it, che permette l’indicazione della modalità di svolgimento della lezione da parte del docente e il tracciamento degli studenti in collegamento con il sistema di gestione dei casi di positività al Covid”.

Si parlerà dello stato dell’Università nel periodo della pandemia nella 3° Commissione consiliare, in programma domani, mercoledì 24 febbraio, in municipio a Cesena a partire dalle 18.30. I consiglieri comunali verranno inoltre aggiornati sui lavori del Campus di Cesena dal presidente Massimo Cicognani.