Raccolta rifiuti. Da lunedì nuovo sistema per oltre 5 mila famiglie

Da lunedì 1° marzo cambia il sistema di raccolta dei rifiuti per alcune zone di campagna a est del Savio e per le zone residenziali del quartiere Rubicone, per un totale di 5500 utenze coinvolte.

Nelle zone rurali e case sparse a est del Savio (da Martorano-Ronta-San Martino in Fiume a Ponte Pietra, fino a Calisese, Case Missiroli e Bulgarnò) sono 3.800 le utenze interessate dal nuovo sistema porta a porta ‘integrale’, che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro. Questo intervento va a completare quello dell’anno scorso, in cui è stata servita a porta a porta tutta la zona ovest del forese (Valle Savio), al confine con Bertinoro e Meldola.

Nelle zone residenziali del quartiere Rubicone per 1.700 utenze partirà invece il sistema ‘misto’, che riguarda la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico, mentre per le altre tipologie (carta, plastica/lattine, vetro e potature) la raccolta rimane stradale. I contenitori stradali saranno rimossi gradualmente in entrambe le zone dal 9 marzo.