Permesso per disabili regionale, anche Cesena vuole il pass unico

Un unico pass disabili valido per tutta l’Emilia-Romagna. Anche il Comune di Cesena, con delibera del 16 febbraio scorso, aderisce al protocollo d’intesa per lo scambio di dati relativi alle targhe associate ai contrassegni invalidi dei Comuni aderenti con una popolazione di oltre 50mila abitanti.

L’intenzione è di agevolare la mobilità delle persone disabili, facilitandone gli accessi alle zone a traffico limitato di ogni Comune dotato di controllo elettronico, e nello stesso tempo controllare il fenomeno dell’abusivismo.

In pratica, il database regionale di interscambio consentirà in tempo reale, una volta rilevata la targa del veicolo sul varco Ztl, di verificare che la stessa sia associata a un pass disabile, riconoscendola dunque come autorizzata.

Oggi invece il titolare di permesso deve comunicare ogni volta la targa del mezzo con cui effettua l’accesso, con un dispendio di tempo e burocrazia. Il nuovo sistema eliminerà questa incombenza a carico dell’utente che potrà circolare liberamente nei centri storici dei Comuni dell’Emilia-Romagna.