Neve, ghiaccio e grandine sulle campagne. Imbiancato anche l’Appennino

Ci si aspettava una gelata, invece è arrivata prima la grandine e poi la “neve tonda”, il cosiddetto graupel in gergo tecnico. Una mattinata movimentata, quella di oggi, fin dalle 5 con un vero e proprio temporale estivo. Ancora da verificare i danni sulle principali drupacee, cioè pesco e albicocco.

Dice Davide Modigliani, agricoltore della zona di Bulgarnò: “All’inizio del temporale di questa mattina è caduta grandine, senza acqua, poi è caduta insieme alla pioggia ed era una sorta di neve. Ancora è presto per poter quantificare gli eventuali danni”.

“A dimostrazione di un marzo che è conosciuto per essere pazzerello – spiega Andrea Ferrini, presidente del Condifesa Romagna – nella notte appena trascorsa a partire dalle 5 un nucleo temporalesco dai connotati tipicamente estivi in discesa da nord ha lambito prima il Forlivese per poi concentrarsi sul Cesenate. In particolare è stata colpita la zona nord ed est della città per poi proseguire in direzione Savignano e Gambettola”.

Si segnala dapprima grandine di piccole dimensioni, poi graupel: in meteorologia si tratta di neve tonda, o neve granulosa friabile, o grandine molle è una precipitazione atmosferica solida, costituita da palline di ghiaccio. “Dal graupel si è poi passati totalmente a neve su tutto il nostro Appennino”.

“Ora, considerati i frutteti in fiore – continua Ferrini – tale fenomeno può sicuramente arrecare danni ai vasi ovarica e al pistillo: per questo invitiamo i nostri associati a dare effettiva comunicazione alle Compagnie di assicurazione. Si ricorda che queste informazioni sono ufficiose e in via di convalidazione nel corso della giornata”.

Già ieri mattina in Romagna, specie nel Ravennate, gli agricoltori avevano “tremato” e propriamente per il freddo: in alcune zone la temperatura era scesa fino a 6 °C sottozero. Per fortuna, essendo un limite raggiunto in poche aree e comunque per un tempo limitato, i danni non erano stati eccessivi.

Da verificare ora le temperature che si raggiungeranno nelle prossime mattinate, in cui sono previste gelate. Certo è che anche questa mattina era prevista la gelata, invece c’è stato un temporale.