Venti donne al corso orientamento lavoro di Apeiron

Con la consegna dei diplomi alle venti partecipanti si è concluso il corso di orientamento al lavoro promosso da Apeiron. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Pari merito” in collaborazione con Ciac onlus, Asp Cesena Valle Savio, Assiprov e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per sostenere percorsi di autonomia e orientamento al lavoro a favore di donne migranti nel territorio locale. 

È proprio con questo progetto che la piccola associazione cesenate ha mosso i primi passi a fianco di donne che vivono in Italia. Da oltre vent’anni Apeiron è impegnata per la parità di genere in Nepal, uno dei paesi più poveri dell’Asia, dove vige una società fortemente patriarcale e le donne vivono in una condizione di inferiorità rispetto agli uomini, soggette molto spesso a violenze e discriminazioni.

“Abbiamo investito su un modello di corso innovativo, che Ciac onlus sperimenta da tempo sul territorio parmense, ma che non era ancora stato testato qui – spiega lo staff di Apeiron -. Si tratta di un modello che parte da un concetto nuovo in cui il lavoro non è visto come un atto risolutivo della vita e del percorso migratorio, ma in primis una modalità di costruzione di relazione coi servizi, con le persone e il territorio in cui le donne migranti oggi vivono, spesso con la loro famiglia”.

Il corso si è svolto in collaborazione con il Centro interculturale MoviMenti nell’ex Roverella. “Insieme abbiamo mosso piccoli ma decisivi passi verso l’elaborazione di buone pratiche di un empowerment femminile di cui il mondo non può più davvero fare a meno”, concludono le volontarie di Apeiron.