La “Notte della luna” alla fondazione Balestra

A Longiano l’11esima edizione della “Notte della luna”. Domani, sabato 21 ottobre, grazie alla collaborazione con Associazione astronomica del Rubicone, Fondazione “Tito Balestra” e Associazione astrofili soglianesi “Vega”, torna l’International observe the moon night, evento promosso dalla Nasa dedicato all’osservazione e alla conoscenza del nostro satellite.

Una serata dove la luna sarà protagonista con una mostra allestita nell’ex chiesa Madonna di Loreto dove fotografie, disegni lunari e strumentazioni accompagneranno il visitatore nel mondo del cosmo, una conferenza nella sala dell’Arengo e un apericena.

Dalle 18 il pubblico potrà ammirare una mostra sui meteoriti, strumentazioni astronomiche e immagini della luna. Dalle 19 alle 20, presso la sala dell’Arengo, è organizzata la conferenza “La Luna, il primo passo verso le stelle” tenuta dall’astrofisico Giovanni Covone dell’Università di Napoli Federico II. Poi tutti nella corte del Castello Malatestiano per osservare la volta celeste al telescopio guidati da esperti astrofili.

Durante la serata sarà possibile degustare la birra artigianale dell’associazione “La fossa del luppolo” di Sogliano al Rubicone e le specialità del Forno Demetra di Longiano. L’ingresso e la partecipazione all’evento sono gratuiti ad eccezione di cibo e bevande.

***

Al pomeriggio ritorna l’appuntamento con la Biblioteca itinerante intitolata ad Anna e Tito Balestra. Sabato 21 ottobre dalle 16,30 alle 18,30 farà tappa negli spazi del Caffè del Teatro deve, assicurano gli organizzatori “lettura, cultura, coesione e scambio renderanno l’appuntamento una grande festa sociale”.