Gatteo, biblioteca Ceccarelli in festa

Anche quest’anno torna l’appuntamento con “La Ceccarelli in festa”, un fine settimana ricco di eventi per tutti alla scoperta della biblioteca comunale di Gatteo.

Si inizia domani, sabato 21 ottobre, con “Notte… alla Ceccarelli”: alle 20,30 Giancarlo Giunchi, lettore, attore ed ex libraio coinvolgerà i bambini con le sue narrazioni animate, una carrellata di letture tra le più varie e divertenti. Al termine tutti davanti allo schermo per il “cinepopcorn” della serata che si concluderà con la “notte in biblioteca”: i bambini potranno provare l’emozione di dormire all’interno di una biblioteca. Al risveglio, una buona colazione per tutti. L’evento è organizzato in collaborazione con la cooperativa Koiné  ed è già sold out.

La giornata di domenica 22 ottobre sarà dedicata ai più grandi. Si inizia alle 9 con la colazione per tutti e i quotidiani a disposizione. Alle 9,30 l’associazione Italia Nostra sezione Vallate Uso e Rubicone organizza una visita guidata ai monumenti di Gatteo. Alle 11 Annalisa Teodorani, presidente di giuria del Premio Narda Fattori, accompagnata dal musicista Tiziano Paganelli, terrà un reading dal titolo “Parole e note attorno al mondo di Narda” dedicato a Narda Fattori, poetessa gatteese che ha sempre frequentato e sostenuto la biblioteca comunale. Le premiazioni dei vincitori dell’edizione 2023 del premio a lei dedicato si svolgeranno in chiusura di mattinata.

La festa proseguirà nel pomeriggio. Dalle 16, in una saletta a disposizione, si potrà giocare tutti insieme scegliendo tra i diversi giochi da tavolo della Biblioteca. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Alle 16,30 l’assessora alla Cultura Stefania Bolognesi presenterà il programma delle iniziative culturali 2023-2024 e, a seguire, si terrà l’inaugurazione della nuova saletta studio intitolata a Margherita Hack. Chiusura in musica alle 17 con “Nino in blues”, un recital poetico-musicale, un viaggio dentro le parole e il canto di Nino Pedretti, ideato da Liana Mussoni con musiche di Massimo Marches.

Al termine dello spettacolo un aperitivo, offerto a tutti i presenti, segnerà la conclusione della festa della Biblioteca 2023. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni: 0541 932377