Cesena
Liceale del Monti alle finali dell’Olimpiade di filosofia
Ci sarà anche Matilde Porfiri della 5°Bc del liceo Monti di Cesena alla finale del 28 aprile di ‘Philolympia’, la gara nazionale di Olimpiadi filosofiche, organizzata dalla Società filosofica italiana e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione.
Nelle tre fasi di selezione (di istituto, regionale e nazionale) i migliori studenti e studentesse delle scuole italiane si sono sfidati nell’elaborazione di un tema filosofico di argomento etico, politico, epistemologico o estetico. Matilde, che frequenta l’indirizzo classico, è arrivata prima nella selezione regionale in lingua inglese, che si è tenuta da remoto il 31 marzo scorso, scegliendo una traccia di argomento politico ispirata al pensiero di Hannah Arendt. Hanno affrontato la gara regionale con ottimi risultati anche Sofia Del Pero per il canale in lingua inglese, Giulio Teodorani e Jacopo Zuccatelli per quello in lingua italiana.
“Il nostro liceo partecipa a questo percorso di eccellenza fin dal 2016: considerando le cinque edizioni disputate, con la sospensione forzata dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, i nostri studenti hanno brillantemente superato le selezioni regionali per ben quattro volte, accedendo così alla finale nazionale di Roma”, sottolinea la docente Roberta Ioli.