Gambettola ricorda Fellini a 30 anni dalla morte

 In occasione del 30esimo anniversario della morte di Federico Fellini, avvenuta il 31 ottobre 1993, il Comune di Gambettola ricorda il grande regista che proprio al “Bosco” trascorse l’infanzia nella casa dei nonni paterni.

Lunedì 30 ottobre, dalle 19, Casa Fellini aprirà le porte al pubblico per visite guidate e offrirà un aperitivo di benvenuto ai visitatori. L’iniziativa è promossa da Sputnik cinematografica, Caracò e Ventottoluglio, le associazioni che si occupano della gestione della Casa come residenza per artisti nel campo del cinema, del circo e del teatro. L’ingresso sarà libero. 

Dalle 20,45, si terrà una serata al Teatro comunale promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune. Sarà presentato il libro “Provinciali del mondo. Zavoli, Fellini e l’immaginario riminese” di Gianfranco Miro Gori (Aiep, 2023) e, a seguire, ci sarà la proiezione del film “Il sole tramonta alle spalle” di Mauro Bartoli (Italia 2023, 52 minuti), realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Con l’autore del libro e il regista del film interverranno Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Letizia Bisacchi, sindaca di Gambettola, e Serena Zavalloni, assessora alla Cultura.

La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: 0547 45338.