Green city si replica

‘Green City’, si replica. Questa mattina, sabato 22 maggio, nel parco del Cesuola sono stati firmati i primi 80 patti tra l’Amministrazione comunale e le associazioni coinvolte per l’iniziativa di successo nata dopo il lockdown dello scorso anno, per far vivere le aree verdi della città all’insegna della socialità. Oltre ai partner coinvolti, erano presenti il sindaco Enzo Lattuca e gli assessori Christian Castorri, Luca Ferrini, Francesca Lucchi e Carlo Verona.

Al momento sono 120 le proposte raccolte. La seconda edizione porta con sé qualche novità: oltre ai parchi urbani e ai piccoli giardini di quartiere, il progetto è esteso anche luoghi in disuso quali parcheggi inutilizzati, piazzette o aree di altro tipo, che potrebbero essere valorizzati grazie alle idee e all’impegno dei cittadini. 

Ad affiancare ‘Green City’ c’è poi ‘Cesena riparte – Che spettacolo!’: contenitore di iniziative artistiche, ricreative e di intrattenimento che saranno coordinate da una direzione artistica e raccolte in un’unica programmazione per connettere il mondo delle imprese e della cultura.

Entrambe le manifestazioni sono supportate dal Comune tramite contributi economici per complessivi 150mila euro, che copriranno fino al 70 per cento dei progetti presentati. I proponenti possono essere operatori culturali o economici, ma anche titolari di bar o ristoranti fino agli imprenditori agricoli. L’obiettivo è strutturare una programmazione estiva su tutto il territorio così da offrire una ricca offerta di intrattenimento e svago, tanto in centro storico quanto nelle zone periferiche. Tra i palcoscenici dell’estate cesenate ci saranno i parchi, giardini pubblici e aree verdi cittadine, la Rocca Malatestiana, il Chiostro di San Francesco e Villa Silvia, le vie e piazze del centro storico, ma anche gli spazi privati che vorranno essere messi a disposizione dai pubblici esercizi e dalle imprese della città.

C’è tempo fino al 31 maggio per aderire, inviando la propria proposta ai siti web www.greencitycesena.it e www.cesenariparte.it (qui sarà disponibile il calendario delle iniziative).