Rinnovato il centro sportivo di Borello

Da un campo di calcetto e tennis troppo piccolo e in disuso a un centro sportivo polivalente rinnovato, con tanto di nuova area fitness gratuita. A Borello i primi palleggi si sono tenuti in questi giorni grazie alla realizzazione del progetto che fu tra i dieci progetti più votati di Carta bianca 2019.

Nello specifico, il campo è stato ampliato nelle dimensioni (così da poter ospitare gare ufficiali), steso un nuovo manto in materiale sintetico, dotato di panchine e ripristinata l’illuminazione. Inoltre il centro sportivo è stato dotato di nuova area fitness, con attrezzi ginnici a disposizione di tutti gli sportivi. L’inaugurazione di questa si terrà oggi alle 16.30 con l’assessore ai lavori pubblici e sport Christian Castorri.

Gestore è l’associazione sportiva Valle Savio. Il progetto votato nell’ambito di Carta bianca prevedeva anche l’installazione di una struttura fissa per coprire il campo, che per motivi di budget (circa 50mila euro) non è stata realizzata.

Borello Tennis Accademy

Novità anche per il campo da tennis in terra battuta, gestito dalla neonata associazione Borello Tennis Accademy, impegnata nel rilancio di questa attività sportiva. “Abbiamo ideato un nuovo sistema di prenotazione online, agevolando i pagamenti in formato digitale ─ spiega Enrico Rossi, referente dell’associazione ─. Sono in corso tre giorni di prova gratuita con gli istruttori rivolti a bambini e adulti per far conoscere i nostri corsi che inizieranno nelle prossime settimane. Vantiamo buoni rapporti con gli altri circoli di tennis, con cui c’è una buona collaborazione. In futuro vorrei rispolverare l’idea del torneo delle racchette in legno, competizione sportiva vintage che aveva avuto un ottimo riscontro”.

Un investimento importante per un quartiere periferico come Borello. “Si raccolgono i frutti di Carta bianca di due anni fa, il progetto ha raccolto nei compaesani un grande consenso. In particolare la nuova area fitness ha portato nuova vitalità ─ prosegue Rossi, che è anche consigliere comunale ─. Grazie all’impegno dell’Amministrazione finalmente non si parla più solo di calcio, e non ci si concentra esclusivamente sui punti cardini dello sport in città quali ad esempio Ippodromo e stadio, ma anche sugli impianti di quartiere”.