Longiano, Halloween con i Krampus, sui social ridda di commenti

Una festa di Halloween davvero mostruosa. A differenza di tante iniziative a misura di bambino, a Longiano l’atmosfera della notte del 31 ottobre è stata tutt’altro che edulcorata. Nel ricco e molto partecipato programma della Festa d’la Nota scura, organizzata dalla Proloco con il patrocinio del Comune, in centro storico, a catalizzare l’attenzione sono stati i Krampus: personaggi dalle orribili maschere che di certo inquietano non poco chi li vede per la prima volta e non ne conosce la storia. Queste figure diaboliche, dalle fattezze mezzo uomo e mezza bestia, fanno parte di un’antichissima tradizione legata alla mitologia cristiana, per la precisione al vescovo san Nicola, molto sentita in alcuni paesi dell’arco alpino orientale di lingua tedesca, che trova la sua essenza nel contrasto tra il bene e il male, tra la luce e il buio.

Con lunghe e aguzze corna, armati di fruste e campanacci, le sfilate dei Krampus si trasformano in veri e propri spettacoli: girano in gruppo per le piazze e per le vie dei paesi creando il caos e seminando il panico tra la gente, facendo scappare chi si trova nelle vicinanze. Qualcosa di simile è successo anche martedì sera con i figuranti provenienti da Poza in Trentino-Alto Adige.

Il dibattito sui social non si è fatto attendere. “Bella festa ieri sera, per chi non è dovuto scappare via con i bambini terrorizzati” ha scritto Serena nel gruppo facebook Sei di Longiano se, scatenando una ridda di commenti. “Non è stata affatto una festa per le famiglie e i bambini, ma ha dimostrato il lato più ignobile e insignificante di quello che è Halloween”, gli ha fatto eco una nonna. “Pessima esperienza” anche per Alessandra che ha raccontato di comportamenti “maneschi” da parte dei Krampus, evidenziati anche da altri utenti. Non sono mancate però le opinioni positive e i ringraziamenti per l’organizzazione curata dai volontari della Proloco. Tra questi: “Cosa vi aspettavate Babbo Natale? A mio parere una bellissima festa” ha sottolineato Alessio, mentre Marco ha commentato “Krampus meravigliosi e ha dato quel contributo aggiunto, se non ci fossero stati loro era la solita festa di Longiano”.