Avis, inaugurata la nuova “Casa del donatore”

Tagliato il nastro oggi pomeriggio, 29 maggio, alla nuova “Casa del donatore” dell’Avis Cesena, in località Case Missiroli, nel territorio comunale di Longiano.

Dopo i saluti del presidente di Avis comunale Cesena Gualtiero Giunchi, sono intervenuti il sindaco di Longiano Ermes Battistini, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il presidente di Avis Emilia-Romagna Maurizio Pirazzoli e il presidente di Avis nazionale Gianpietro Briola. Presente anche il vescovo Douglas Regattieri che ha benedetto i nuovi locali e ha voluto ricordare che “Gesù è stato il primo avisino che ha donato il suo sangue per gli altri”.

All’appuntamento odierno, per i limiti imposti dalla normativa anti-Covid, ha potuto prendere parte solo un numero limitato di invitati. La festa proseguirà con altri due momenti. Lunedi 14 giugno, Giornata mondiale del donatore di sangue, si svolgerà a Cesena la “Camminata del dono e della speranza”, organizzata dall’Avis assieme al Centro universitario sportivo di Cesena. Si partirà alle 19 dalla sede storica di Avis, in via Serraglio, per un percorso che si snoderà fino al campus universitario in via Machiavelli. Da qui, si farà ritorno in via Serraglio, dove sarà reso omaggio al Monumento al donatore di sangue. Domenica 20 giugno, a partire dalle 17, a Case Missiroli si terrà una festa con tutti i donatori, i volontari e i cittadini, a cui saranno aperte le porte della “Casa del donatore”.

La struttura, oltre a ospitare il nuovo punto di raccolta, che raccoglie l’eredità di quello storico di Calisese, comprende gli uffici della sede operativa di Avis Cesena.