Dalle mostre alle sfilate di moda: evento inedito nell’ex chiesa di Santo Spirito

L’ex Chiesa di Santo Spirito diventa inedito palcoscenico per una sfilata di moda. All’interno dei suoi spazi, dove spiccano alcuni fregi in stile liberty, verranno realizzate le riprese video del défilé del giovane stilista cesenate Simone Botte per la ‘Fashion week uomo’ a Milano, una delle settimane della moda più influenti a livello mondiale, con la partecipazione di grandi firme.

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, l’evento milanese dedicato alle collezioni maschili primavera-estate 2022 (in programma dal 18 al 22 giugno) si terrà in una formula ibrida con eventi fisici e digitali. Tra questi ultimi, la proiezione dei video delle sfilate sui maxi schermi della Camera nazionale della moda, collocati nei luoghi strategici del capoluogo milanese. La rassegna sarà inoltre trasmessa in diretta su Vogue, Vanity Fair e altre riviste del settore.

Simone Botte, fondatore e designer del brand Simon Cracker, ha all’attivo un’esperienza di dieci anni nel campo della moda. Per la sua collezione artistica si affida a sarte e magliaie cesenati, ed è realizzata interamente utilizzando tessuti e materiali di recupero e di scarto raccolti da aziende locali. Per Botte si tratta della prima partecipazione alla settimana della moda milanese, tra i nuovi designers con un focus sul made in Italy e sull’ecosostenibilità.

L’ex Chiesa dello Spirito Santo, costruita fra il 1694 e il 1695 su progetto di Pier Mattia Angeloni, e stata di recente restaurata. Per diversi anni ha ospitato mostre e conferenze della Facoltà di Architetura di Cesena e in futuro qui dovrebbe sorgere il museo dedicato allo scultore e artistica Ilario Fioravanti.

In cambio dell’utilizzo gratuito degli spazi, lo stilita si impegna a realizzare per il Comune di Cesena una conferenza pubblica sulla propria attività in rapporto agli obietti dell’Agenza 2030.