Protezione Civile Gambettola, tempo di rinnovo delle cariche

Nella sala polivalente di Idea Cooperativa, in via don Minzoni 1 a Gambettola, nei giorni scorsi si è tenuta la riunione del Gruppo Volontari Protezione Civile “Claudio Paganelli” di Gambettola, per il rinnovo delle cariche e del coordinamento.

I lavori della riunione “tecnica” di fine mandato triennale, sono stati aperti dai ringraziamenti del sindaco Letizia Bisacchi, che presiede d‘ufficio il gruppo.

Durante la riunione è stato fatto il punto sul mandato appena trascorso e sulle varie difficoltà affrontate dai volontari tra cui le scosse di terremoto di inizio anno di cui due con epicentro a pochi metri dalla piazza del Municipio e l’alluvione di maggio.A questo proposito è stato rimarcato quanto è stata sollecita la comunicazione alla comunità dell’allerta metereologica invitando la popolazione che poteva essere in qualche modo interessata, di munirsi anzitempo dei sacchi di sabbia protettivi e di apprestarsi a mettere in salvo i vari mezzi di trasporto. Se i danni per la comunità non sono stati ingenti è stato grazie anche alla costante presenza in loco dei volontari del Gruppo di Protezione Civile, in sintonia e collaborazione con tutte le forze dell’ordine del territorio, Polizia Municipale e Carabinieri.

Poi si è passati alla nomina del nuovo direttivo per il prossimo mandato triennale che ha visto la riconferma a coordinatore del Gruppo Protezione Civile “Claudio Paganelli” di Gambettola di Alex Pollini e con lui riconfermato tutto il direttivo dello scorso mandato. Paolo Capodicasa è il vice coordinatore, e gli altri componenti del direttivo riconfermati sono Mauro Baldissarri, Ivo Bartolini, Giulia Mosca, Andrea Sacchini e Viviana Tagliavini.

“Ringrazio tutti i volontari per la fiducia accordatami, ha affermato il riconfermato coordinatore Alex Pollini, mi preme evidenziare come nel corso di questo anno diversi giovani e non si siano avvicinati per unirsi a noi. Ora siamo arrivati a 52 volontari e di posto per altri ce n’è ancora. Naturalmente gli ultimi arrivati dovranno frequentare dei corsi per essere abilitati perfettamente ed essere pronti a ogni evenienza”.