Cesena
Ciack, cinema sotto le stelle all’arena San Biagio
Una calda serata in città, un buon cinema all’aperto in piacevole compagnia. È accolta con particolare attesa la riapertura dell’arena estiva San Biagio, in via Serraglio 20, a Cesena, nel centro della movida tra i giardini Savelli e il teatro Bonci.
La rassegna inizierà lunedì 28 giugno e proseguirà con proiezioni ogni sera alle 21,30 fino al 31 agosto per oltre sessanta serate di cinema e musica che intercetteranno le diverse preferenze, con ospiti rappresentanti del mondo del cinema. A gestire la stagione è la cordata composta da tre sale cinematografiche di Cesena: Eliseo (capogruppo), Aladdin e Astra. Duecentocinquanta i posti dell’arena di palazzo Guidi, al netto del distanziamento obbligatorio di un metro. Ingresso 6 euro (ridotto, 5 euro).
La programmazione del cine-appuntamenti è stata presentata questa mattina nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena alla presenza dell’assessore alla Cultura Carlo Verona e dei gestori del cinema Eliseo Francesca Piraccini e dell’Aladdin Maurizio Paganelli. “Il calendario dell’arena prevede numerose prime visioni, a differenza della programmazione abituale dei film più belli dell’inverno. Con la chiusura delle sale nei mesi dell’autunno-inverno diverse pellicole sono state necessariamente ‘sacrificate’ – ha sottolineato la direttrice dell’Eliseo Francesca Piraccini -. E l’arena San Biagio è pronta per proporle a un pubblico desideroso di tornare davanti a un grande schermo. Ci aspettiamo tanta voglia di buon cinema”. “È l’occasione per rilanciare film ottimi sacrificati dai sei mesi di chiusura, e anche quelli di settembre-ottobre scorsi che hanno avuto poca diffusione – ha sottolineato Paganelli – numerose le prime visioni per una programmazione la più diversificata che proponiamo con fiducia”.
Ouverture della rassegna sarà la proiezione del film muto “L’Inferno” (1911), per la regia di Francesco Bertolini, martedì 22 giugno alle 21,30. Lunedì 28 giugno il direttore della cineteca di Bologna Gianluca Farinelli introdurrà la proiezione di “Caro diario”, versione restaurata del film di Nanni Moretti. Martedì 29 giugno sarà proiettato il film del 2019 “The Specialist – fuori dal comune”, con Vincent Cassel.
Cinema sotto le stelle, incontri e musica caratterizzeranno le serate di venerdì 2, domenica 4 e lunedì 5 luglio: il 2 luglio la proiezione del film “The Father – Nulla è come sembra” con Anthony Hopkins e Olivia Colman sarà introdotta dalla presentazione del progetto “Maratona Alzheimer”; parte dell’incasso della serata sarà devoluto alla stessa Fondazione. Sabato 2 luglio cinema sotto le stelle con il vincitore di tre Oscar (e sei candidature) “Nomadland”. Domenica 4 luglio torna a Cesena “Est – Dittatura Last Minute” che sarà presentato dai produttori e autori cesenati Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi e dal regista Antonio Pisu. Una rassegna nella rassegna: lunedì 5 luglio spazio alla musica live con “Across the Movies”, storie di musica raccontate attraverso il cinema, arricchendola la proiezione cinematografica con performance dal vivo e dj set. Quattro gli appuntamenti introdotti dal dj, storico del rock e giornalista musicale Luigi Bertaccini che guiderà gli spettatori al contesto storico-culturale del film. Il primo dei quattro appuntamenti sarà con “Per Lucio” (il 5 luglio), film di Pietro Marcello che attinge da un ampio bacino di materiali di repertorio pubblici e privati per creare un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico di Lucio Dalla. La rassegna che unisce musica e cinema proseguirà martedì 20 luglio con la partecipazione di Albi e Carota de “Lo Stato Sociale” per il film “La piazza della mia città. Bologna e lo Stato Sociale”. Giovedì 12 agosto spazio al liscio con il film di Elisabetta Sgarbi “Extraliscio punk da balera”, con la partecipazione di regista e gruppo.
La programmazione completa sarà pubblicata e aggiornata mensilmente sui canali di comunicazione del Comune (www.comune.cesena.fc.it/arenasanbiagio, fb Cesena Cinema).
Per una rassegna che riapre, una che per l’estate 2021 si prende un anno di stop. “Quest’anno non ci sarà ‘Piazze di Cinema’ – ha specificato l’assessore alla Cultura Carlo Verona – per la quale stiamo pensando a nuove modalità e location per il prossimo anno. Considerando che la programmazione negli anni scorsi partiva a febbraio, quest’anno non ci sarebbe stato possibile proporla al meglio”.
Nella foto, da sinistra: Maurizio Paganelli gestore della multisala Aladdin, l’assessore alla cultura Carlo Verona e Francesca Piraccini della multisala Eliseo.