Cesena
Picnic in campagna, nuova pagina per Rio Marano
Squadra che vince non si cambia. Oppure sì? Fu Terre Giunchi, nel 2014, a lanciare sulle colline di Rio Marano di Cesena la “moda” dei picnic in campagna, tra alberi e coltivazioni, poi dilagata ovunque.
E ora che la rodata Scamporella si è trasferita a Molino Cento (a pochi passi dal fiume Savio), lo storico sito in collina ha cambiato nome in “Imbrunire”.
“Un nome scelto perché, partendo alle 19,30, qui cambiano tutti i colori prima che arrivi la notte” ha spiegato questa mattina in conferenza stampa Enrico Giunchi, che guida l’azienda da fine anni ’90.
Il primo appuntamento con il picnic rinnovato è per mercoledì prossimo alle 19,30, proseguendo poi per l’intera estate sempre di mercoledì. Tutto sarà disponibile sul posto: coperte, cuscini, cestini, posate (compostabili). Oltre, naturalmente, a cibo e bevande.
L’intera offerta è a chilometro zero, frutto delle produzioni locali di Terre Giunchi che è azienda agricola, cantina, fattoria didattica, agriturismo e, da pochi giorni, anche osteria con la “Cantineria”.
“Questa però resterà chiusa di mercoledì – ha spiegato Giunchi – dato che vogliamo concentrarci al massimo sui partecipanti al picnic. Vogliamo farli godere di cose che per noi che viviamo qui sono scontate, ma per moltissimi no, stimolando tutti i cinque sensi”.
Si potrà camminare, volendo, a piedi nudi sul prato, riempiendosi gli occhi con un panorama collinare fatto di cipressi, viti, uliveti e frutteti.
I partecipanti al picnic dovranno lasciare la macchina in un parcheggio a valle, scegliendo poi se salire con una breve passeggiata o in carrettini trainati dal trattore. Dopo il pagamento in una cassa ricavata da un carretto di commercianti di frutta anni ’20 (40 euro a persona), si potrà accedere al proprio ulivo “personale”, dove gustare la cena (antipasti, primo, secondo, con menù variabile comunicato in anticipo) accompagnati da un djset musicale. Non saranno posti limiti alle bevande, si tratti di vino e birra (autoprodotta): “confidiamo nel fatto che il giorno seguente la gente debba andare a lavorare” ha aggiunto Giunchi sorridendo.
Per informazioni e prenotazioni: 389-609.9281, mail: info@imbrunire.it