A Gambettola tornano le “Letture in biblioteca”

Riprendono questa settimana a Gambettola, per i bambini delle classi quinte della scuola Primaria e per i ragazzi di seconda Media, le attività del laboratorio “Letture in biblioteca”.

Dal 2007 la Biblioteca comunale, in collaborazione con il dirigente scolastico e gli insegnanti dell’Istituto comprensivo di Gambettola, realizza questo progetto di educazione alla lettura. L’idea è nata dalla constatazione della difficoltà con la quale i ragazzi si avvicinano oggi alla lettura, anche a causa della “concorrenza” delle nuove tecnologie. La finalità è quella di stimolare al “piacere della lettura”.

Il progetto viene realizzato annualmente in due fasi: la prima si tiene nel periodo primaverile e la seconda in autunno per un totale di 9-10 incontri per ogni classe. Nell’edizione di quest’anno le classi coinvolte sono 10 (5 della Primaria e 5 della Secondaria), per un totale di circa 250 ragazzi.

Fin dalla sua prima edizione il laboratorio viene diretto e guidato da Giuseppe Viroli, attore, autore e regista teatrale che, nel 1998 a Cesena, ha fondato la compagnia “Teatro Distracci”.

Gli incontri, della durata di un’ora ciascuno, si tengono nei locali della Biblioteca comunale. Il progetto viene interamente finanziato dal Comune di Gambettola, per circa 5.000 euro.