Cesena
Sani stili di vita, dipendenti Amadori al parco con Massimiliano Rosolino
Il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino, reduce dall’esperienza televisiva dell’Isola dei famosi, ha fatto tappa ieri sera a Cesena all’evento pensato da Amadori per promuovere una corretta alimentazione e sani stili di vita.
Non che i presenti ne avessero un gran bisogno: il parco Ippodromo pullulava di persone di ogni età impegnate in attività fisica all’aperto, nell’ambito di “Muoviti che ti fa bene”. E l’ideatrice del format cittadino, l’ex azzurra di atletica leggera Nicoletta Tozzi, affiancata dall’assessore allo sport Christian Castorri, ha ribadito come tutti i parchi di Cesena siano ormai pieni di gente d’ogni età impegnata a fare sport.
Eppure si può sempre fare di meglio. Anche perché a quasi 16 mesi dal primo lockdown tante cose sono cambiate, non sempre in meglio: “Nel marzo 2020 le persone si sono lasciate prendere dalla paura e le regole dell’alimentazione sono saltate – ha spiegato il nutrizionista faentino Iader Fabbri –. Sono aumentati i problemi di obesità e sovrappeso. Ma c’è la voglia, e tutto il tempo di recuperare”.
A questo proposito Fabbri ha proposto a tutti di gestire meglio il proprio piatto, abbinando ai carboidrati un po’ di proteine nobili (presenti in grandi quantità, guarda caso, proprio nelle carni bianche). E come le carni bianche si possono abbinare a “carboidrati favorevoli” come quelli presenti nella frutta e nella verdura.
Rosolino è stato scelto da Amadori come coach di un gruppo di otto dipendenti, chiamati “Amatori”, protagonisti di una serie sul portale Youtube. Si tratta di normali lavoratori, tutti appassionati di uno sport, scelti dall’azienda nelle diverse sedi del gruppo: “Li abbiamo selezionati per discipline diverse – ha spiegato Francesca Amadori, responsabile comunicazione dell’azienda omonima – mostrando come siano in grado di coniugare la vita familiare con quella lavorativa e sportiva. O come anche come i più pigri siano riusciti a superare i propri limiti. Stiamo continuando a girare puntate e Massimiliano Rosolino passerà altro tempo con loro”.
Dipendenti, quelli di Amadori, che non sono sportivi solo sulla carta. Basti pensare che una ragazza degli “Amatori” è partita all’alba in bicicletta dall’Abruzzo arrivando a Cesena, in un’unica tirata, nel pomeriggio.
Il progetto di alimentazione e sport “Amadori Alimenta lo Sport” è partito in Romagna ma sarà portato presto nel resto d’Italia. La volontà è quella di spingere tutti verso nuovi stili di vita: “Campioni si nasce – ha ammonito Rosolino – e mediocri si diventa, se si incomincia a lasciarsi andare”.
httpss://www.youtube.com/playlist?list=PLJZEzy6KjK1srdsmlIGK4qPy7A-s-F5Gn