Rubicone
Torna la “Piccola fiera d’autunno” di Roncofreddo, parole d’ordine qualità e sostenibilità
“La situazione del territorio dopo il maltempo di maggio ci ha visti impegnati su più fronti. La “Piccola fiera d’autunno” non era scontata. Oggi con soddisfazione presentiamo il nostro evento di punta”. Così il vicesindaco di Roncofreddo Daniela Dallachiesa questa mattina alla presentazione della 22esima edizione della rinomata iniziativa dedicata alla valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio e alla sostenibilità.
Sabato 25 e domenica 26 novembre il centro storico di Roncofreddo sarà animato da 19 osterie che proporranno assaggi al costo massimo di 7 euro l’uno. Fra le prelibatezze, passatelli in brodo, zuppa di cipolla, tagliatelle al ragù e polenta al cinghiale. Una mappa-tovaglietta aiuterà il visitatore a orientarsi fra gli stand. Non mancheranno i banchi dei produttori locali con olio, farine di grani antichi, latte, formaggio e frutta e verdura bio. Presenti anche le numerose attività del centro storico con le loro proposte.
Per il terzo anno consecutivo, collabora all’organizzazione dell’evento Slow food di Cesena, che proporrà due appuntamenti sabato 25 novembre presso il teatro parrocchiale: alle 14,30 un laboratorio sensoriale per bambini dai 5 ai 10 anni (accompagnati dai genitori) sul cioccolato e alle 18,30, per gli adulti, una degustazione guidata di prodotti Slow food delle eccellenze locali a cura dell’Osteria dei frati.
“La collaborazione con Slow food – ha sottolineato il vicesindaco – ha impresso una svolta di qualità alla Piccola fiera”.
“Per Slow food – ha detto il responsabile territoriale Luca Toni – Roncofreddo è una perla, grazie ai tanti produttori e alla sua biodiversità”.
“Piccola fiera – ha rimarcato Cristina Minotti, che cura la comunicazione dell’evento – non è un diminutivo ma sinonimo di qualità e sostenibilità, in linea con la filosofia Slow food”.
Tante le attività collaterali nella due giorni: giochi di una volta, musica itinerante, esibizione del gruppo Enaip “Gli altri”, appuntamento di trekking (la domenica mattina) per camminatori esperti.
Novità dell’anno, l’incontro aperto a tutti (sabato mattina) dal titolo “La fiera del sapere: agricoltura, sostenibilità, tradizione” a cura del roncofreddese Gabriele Antolini, esperto di cambiamenti climatici per Arpae. Confermato il servizio navetta gratuito dalla frazione di Cento.
La “Piccola fiera d’autunno” è organizzata dal Comune di Roncofreddo con L’accento Srl e il contributo della Regione Emilia-Romagna, di Romagna Banca e di Paresa.