Rubicone
Torna a Gambettola il Canapa street festival
Nel centro cittadino di Gambettola, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre, si rinnova il tradizionale appuntamento autunnale con il Canapa street festival, l’innovativo e giovane taglio di questi ultimi anni dell’Antica fiera della canapa-Mostra mercato delle tipicità romagnole.
La manifestazione, giunta alla 18esima edizione, è promossa dal Comune di Gambettola con la collaborazione delle associazioni Gambettola Eventi, Circuiti dinamici e Stampatori tele romagnole, Mambelli Punto macrobiotico Cesena, la pizzeria Il grifone, l’Istituto comprensivo statale e le antiche stamperie di Gambettola.
La gestione organizzativa è a cura dell’agenzia Mixer di Cesena. Tante le proposte dedicate alla tradizione della lavorazione della canapa e all’artigianato locale in genere, con mostre e laboratori nei locali del centro Fellini, del teatro e del palazzo comunale e nella sala don Minzoni.
Come nelle passate edizioni non mancheranno presentazioni di libri e degustazioni di prodotti a base di canapa. In piazza II risorgimento troverà posto il mercatino elementare dei bambini della scuola primaria di Gambettola con la vendita di prodotti alimentari da forno e oggettistica natalizia realizzata a mano, mentre nelle vie del centro si terrà il mercato ambulante delle tipicità romagnole.
Sulla facciata del palazzo comunale, in piazza Il risorgimento, esposizione di stendardi artistici di canapa realizzati da Riccardo Pascucci su disegni di Franco Vignazia. Lungo corso Mazzini, appesi ad alcuni balconi, si potrà ammirare un’altra esposizione di arazzi, ispirati ai libri di Tinin Mantegazza, curata dagli alunni delle classi seconde della scuola primaria di Gambettola in collaborazione con la stamperia Bottega Pascucci.
La sala don Minzoni, nella via omonima, ospiterà una mostra fotografica dedicata alla canapa e un’esposizione di arazzi artistici realizzati dalle antiche stamperie di Gambettola. In alcune vetrine dei negozi lungo corso Mazzini, da non perdere la mostra fotografica, Amarcord.. ac fadiga la canva! (mi ricordo…che fatica la canapa), dall’aratura, alla semina, al raccolto, alla macerazione, alla trasformazione della canapa e al suo utilizzo attraverso gli scatti di Fiorenzo Montalti.
Nella sala Fellini l’esposizione di tele e manufatti artistici Tele volanti curata dall’associazione Stampatori romagnoli e, al secondo piano, la mostra La stampa del Beato silenzio, intervento dell’artista Allegra Corbo per il Bosco urban art project. Il tutto, sabato 25 e domenica 26 novembre, allietato da concerti, spettacoli, teatro di strada e dalle 17,30 Apericanapa, DJ set presso tutti bar del centro cittadino.
Nel teatro comunale, venerdì 24 novembre dalle 20,30, ad aprire l’edizione 2023 del Canapa street festival sarà Gambettola. Il racconto dei racconti, serata a teatro dedicata alla story telling di Gambettola con esperienze, memorie, valori tra storia, presente e futuro. Sabato 25 novembre alle 16, nella Bottega Pascucci, in via Verdi 18, presentazione del libro Il pettirosso, ultima opera postuma della mini raccolta I racconti del Bosco che il maestro Tinin Mantegazza ha dedicato a Gambettola, curato dalla Stamperia Pascucci. A seguire: alle 17, nel tratto di corso Mazzini antistante al centro Fellini, inaugurazione ufficiale con accensione delle luminarie natalizie; alle 17,30 nel teatro comunale, in occasione della Giornata sulla violenza sulle donne, Costellazione 89, spettacolo teatrale a ingresso libero a cura del Colletivo Esse.ViConcerto di santa Cecilia offerto dal Corpo bandistico Città di Gambettola in onore della loro patrona con ingresso libero.
Nella giornata di domenica 26 novembre dalle 10, nel giardinetto dello Straccivendolo e nel tratto di corso Mazzini antistante, iniziativa di solidarietà Una, 10, 100 coperte per Alba, un flash mob di raccolta fondi a favore dello sportello antiviolenza Alba. In via Verdi/piazza II risorgimento, dalle 15 alle 17, Battesimo della sella, giro sul pony per bambini a cura del Circolo ippico Il Bivacco e Cafè Boutique. Nel teatro comunale alle 18 L’Eco della tua voce, incontro con Alessia Pizzuti, per presentare il suo libro, fra parole e musica, contro la violenza sulle donne.