Sopralluogo nei cantieri cittadini

Sotto il sole di Cesena la poesia del cantiere ha sprigionato il suo fascino senza troppi intoppi. Entro fine anno piazza Almerici tornerà calpestabile, il Terzo lotto della Malatestiana è completato, piazza Bufalini è prossima a finire sotto i ferri e per la scuola primaria di Martorano si garantisce la disponibilità al 10 settembre. Il viadotto Kennedy invece è, letteralmente, “a pezzi” ma tornerà percorribile per ottobre.

Questo in estrema sintesi il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri cittadini, illustrato stamane ai giornalisti dal sindaco Enzo Lattuca e dall’assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri alla presenza del dirigente del settore Lavori pubblici Andrea Montanari.

I tempi di lavorazione dei cantieri aperti in città sono quelli previsti “e non era per niente scontato”, ha ribadito più volte il sindaco. “Invece penso che la Lega – ha voluto espressamente dichiarare il primo cittadino – abbia profetizzato il blocco del cantiere di piazza Americi e non certo per permettere i necessari approfondimenti archeologici. Ma su quel fronte la gestione è in capo alla Sovrintendenza che gestisce direttamente chi si occupa dell’archeologia. In ogni caso non si tratterà di rallentamenti incisivi”.

Il riferimento è al ritrovamento di un mosaico nelle fondamenta di Palazzo Almerici, fatto imprevisto che sta rallentando la tabella di marcia. Dopo la realizzazione delle due linee fognarie su via Masini e in piazza Almerici, si prevede entro la fine della settimana e salvo altre sorprese, la copertura dell’area archeologica, dopo il posizionamento della vasca Imhoff, per procedere poi con la soletta e la successiva pavimentazione. Con anticipo sui tempi si procederà anche su piazza Bufalini. Al termine la Biblioteca Malatestiana avrà un nuovo ingresso.  La Malatestiana, che recupera gli spazi dell’ex Liceo classico, per i primi di novembre sarà in grado di offrire altri 1100 metri quadri. Al primo piano saranno allestite la mediateca, con area fotografia, cinema, fumetto, gaming e postazioni video per chi volesse guardarsi un film in santa pace. Al piano superiore l’area saggistica e una sala per video proiezioni con 50 posti per eventi con piccolo pubblico di cui l’assessore Carlo Verona sta ragionando con la Cineteca di Bologna.

“Potrebbe sembrare un andamento ordinario ma non c’è nulla di ordinario in questo settore nel momento attuale – torna a ripetere Enzo Lattuca – a causa del moltiplicarsi delle committenze nel settore edile e della conseguenza scarsità di manodopera e soprattutto di materie prime.  Non abbiamo subito pause forzate e per questo dico grazie alla serietà della ditta, all’impegno dei dirigenti, degli assessori, agli addetti del settore dell’Edilizia pubblica, questi sono stati trattati come cantieri “di casa”, con la massima cura e con tante ore di lavoro dedicato”.

Tabella di marcia rispettata, al brucio, anche per la scuola di Martorano che sarà pronta il 10 settembre. Consolidamento delle murature e dei solai, rifacimento del manto di copertura, antisismica, abbattimento di barriere architettoniche, migliorie energetiche è quanto fatto finora. Nelle prossime settimane si procederà con la realizzazione degli impianti e finiture di vario genere. Entro il 6 agosto sarà completata anche la rotatoria di Borgo Paglia, ad esclusione della sola asfaltatura finale nel tratto interessato dalla realizzazione della nuova rete fognaria, i cui lavori partiranno a settembre. Una nuova rotatoria al posto dell’attuale intersezione dovrebbe offrire più scorrevolezza al traffico e più sicurezza oltre che una strada di servizio a doppio senso che avrà accesso direttamente dalla rotonda con annesso parcheggio a fianco della borgata di Borgo Paglia. La rotatoria avrà un diametro esterno di 60 metri con carreggiata larga 9 e porterà un limite di velocità di 30 km orari.

Il cantiere del viadotto Kennedy si presenta invece ancora “a pezzi”. I 421 metri di viadotto sono intervallati da 7 campate tampone per le quali serviranno 275 mila chilogrammi di ferro il cui prezzo però, dopo la firma del contratto da parte della ditta appaltatrice, è aumentato da 0.80 a 1.80 centesimi al chilogrammo, che si traduce in un costo imprevisto di 275 mila euro a carico dell’ente appaltatore. Grazie al decreto Sostegni Bis, varato il 23 luglio, spiega il dirigente Andrea Montanari, è stato messo a disposizione dallo Stato un fondo di 100 milioni al quale il Comune potrà attingere per calmierare l’oscillazione di oltre il 100 per cento del costo della materia prima a carico dell’impresa. Che comunque ne uscirà con un aggravio. in questo quadro, travi e impaccati dovrebbero arrivare per agosto, pronte per il montaggio. Intanto al lavoro ci sono 25 uomini ogni giorno, pochissimi se si pensa alla complessità dell’opera, aiutati da una elevata tecnologia.  

Il ponte che pur serve per agevolare la mobilità in vista dell’apertura delle scuole, sarà disponibile per ottobre.

“Non ho dubbi sulla chiusura totale che era stata stabilita e che rifarei ancora oggi” ha sottolineato il sindaco. “Non ci sarebbero state le condizioni per consentire il traffico a senso alternato”.

Un’affermazione che riceve conferma dal sopralluogo effettuato durante l’incontro stampa. “Ci impegniamo a contenere il ritardo” ha voluto rassicurare Enzo Lattuca “e a capire dopo ferragosto quali accorgimenti adottare rispetto a trasporto pubblico e al flusso delle persone”.

Per il prossimo anno si guarda all’avvio di nuove opere, come Palazzo Mazzini Marinelli, Pinacoteca Oir, nuova scuola primaria di San Vittore e percorsi ciclopedonali che costituiranno la Bicipolitana cittadina.

Qui sotto la photogallery di Sandra&Urbano fotografi.

Il punto sui lavori pubblici | Flickr