Cesena
Incontri con gli autori, torna “La bellezza delle parole”
Il mese che saluta l’estate a Cesena si apre sotto il segno della cultura. Dal 3 al 5 settembre torna “La Bellezza delle parole”, giunta alla nona edizione: la rassegna di poesia, musica, immagini, cinema e teatro, che sarà ospitata in diversi luoghi del centro cittadino.
“Una manifestazione che nel corso degli anni ha portato a Cesena i principali nomi del panorama letterario e poetico italiano e che vanta un bacino di utenza proveniente anche da fuori regione”, ha sottolineato l’organizzatore Emiliano Visconti di Rapsodia, che stamattina ha presentato il programma insieme all’assessore alla Cultura Carlo Verona. Si tratta di 11 incontri per 12 autori: voci diverse che tesseranno il dialogo che le parole costruiscono.
Al via venerdì 3 settembre al chiostro di San Francesco, dove la scrittrice Simona Vinci racconterà una storia di musica e poesia alla scoperta della grande cantautrice Joni Mitchell, con i brani dal vivo interpretati da Camilla Serpieri, accompagnata al pianoforte da Lorenzo Mazzuchetti.
Il giorno dopo, sabato 4, si entrerà nel vivo con un susseguirsi di incontri. Alle 11 al cinema Eliseo ci sarà Massimo Zamboni con la “Macchia mongolica”, documentario tratto dal suo ultimo libro sul viaggio in Mongolia del 1996 insieme ai componenti della band musicale Csi. Alle 15,30 le autrici Nicoletta Verna e Francesca Serafini incontreranno il pubblico al Palazzo del Ridotto in un confronto dal titolo “Demoni dentro”. Alle 17 ci si sposterà al chiostro di San Francesco con Fabio Genovesi e “Il calamaro gigante” in un pomeriggio letterario tutto da ridere. Seguirà alle 18,30 la poesia di Milo de Angelis, figura tra le più rilevanti e apprezzate. La giornata si concluderà con Davide Enia e lo spettacolo “Maggio ‘43” sul palco del teatro Bonci alle 21,15 (biglietto 10 euro).
Ad aprire la terza giornata sarà Marcello Fois, alle 11 al Palazzo del Ridotto, con l’anteprima della sua ultima fatica “Va dove ti porta Cuore”: una riflessione sul “Libro cuore”, capolavoro di Edmondo De Amicis (sarà possibile acquistare copia del libro, che uscirà ufficialmente in tutte le librerie il 7 settembre). Nel pomeriggio si alterneranno le storie degli anni Settanta viste dalla prospettiva di Giuseppe Culicchia che dialogherà con Giorgio Bazzega al Palazzo del Ridotto alle 15,30 e Mario Desiati e Antonella Lattanzi al chiostro di San Francesco dalle 17. È la volta poi, alle 18,30, del fulminante esordio (“L’estate della mia rivoluzione”) della giovanissima Angelica Grivel Serra alle 18,30. Grande chiusura alle 21,15 con il giornalista Saverio Tommasi che presenterà il suo “In fondo basta una parola”.
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione inviando un’email a prenotazioni@comune.cesenafc.it.