Cesena
Il risanamento del torrente Cesuola illustrato ai residenti
Verrà presentato mercoledì 1° settembre, nella rinnovata sede del Quartiere Cesuola (ancora non inaugurata) il progetto generale di ‘Messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Cesena rispetto al torrente Cesuola’.
Non è un caso che venga presentato nel quartiere omonimo, che dal corso d’acqua è attraversato scendendo dalle colline, entra poi in città passando sotto la Portaccia di Sant’Agostino e arriva fino all’ex zuccherificio dove sfocia infine nel Savio.
All’incontro, che si svolgerà in presenza con inizio alle 20.30, parteciperanno Christian Castorri (vicesindaco e assessore ai lavori pubblici), l’ingegner Andrea Montanari (dirigente del settore avori pubblici) e gli ingegneri Sara Vannoni, Davide Sormani e Piero Tambellini, referenti del Servizio sicurezza territoriale e protezione civile.
La messa in sicurezza del Cesuola, per secoli risorsa importante ma anche maledizione per i cesenati a causa delle frequenti esondazioni del passato, è un progetto mastodontico che coinvolge Atersir, l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile (ex Genio civile) ed Hera e ha un costo stimato 22 milioni di euro circa.
Si prevede di intervenire in diversi ambiti. Innanzitutto separare gli scarichi fognari nel tratto tombinato (che va da piazzale Marconi in zona Osservanza fino ai giardini di Serravalle per una lunghezza di 1,2 chilometri); consolidare la parte strutturale del tombinamento, attualmente disomogena in quanto è stata realizzata in epoche diverse; prevenire le piene nei tratti scoperti a monte del centro con la realizzazione di aree di espansione fluviali.
La sede del Quartiere è in via Ponte Abbadesse 451 (ex Conad) e sarà possibile seguire l’incontro anche collegandosi al link meet.google.com/bcu-sbbr-fpy.