Cesena
Innovatori responsabili e scuola, un premio per la “Comandina”
Scuola, prototipi e innovazione: la “Comandina” vince e gareggerà nella Shell Eco-Marathon Europe.
Il veicolo elettrico “Comandina” è un prototipo autoalimentato a basso impatto ambientale ed è il frutto di un lavoro di team dell’istituto superiore “Pascal-Comandini” di Cesena.
È risultato vincitore del premio “Innovatori Responsabili” messo in palio dalla regione Emilia Romagna per la valorizzazione di progetti ad alto impatto tecnologico e di sostenibilità ambientale.
La cerimonia di premiazione si terrà martedì 14 settembre alle 9 nell’aula magna dell’Istituto Comandini, in via Boscone a Cesena, alla presenza dell’assessore regionale allo sviluppo economico e green economy Vincenzo Colla.
Nell’occasione sarà fatta una esibizione di prestazioni del veicolo e prove di abilità.
Gli alunni dell’istituto superiore “Pascal-Comandini” che hanno partecipato al progetto vincitore sono: Alessandro Piferi (team manager del gruppo ed esperto in elaborazioni video digitali), Vinko Svrdlin (primo pilota veicolo), Manuel Bucci (secondo pilota e sistemi di controllo del veicolo), Alex Balbi, Michael Bisacchi, Michael, Dellavalle, Simone Deodato, Brian Leardini, Soulimane Radif, Claudio Traschitti (gruppo per lavorazioni meccaniche e aiuto interventi sul veicolo), Federico Freschi (aiuto attività di progetto e coordinatore di gruppo per esperienza di gara europea nel 2019 in Olanda), Leonardo Mazza , Gioacchino Marco Simonetti (componenti elettrici del veicolo).
Gli insegnanti che hanno preso parte al progetto sono Ermico D’Avino, Mario Donatelli, Tiziano Tonini, Alga Geminiani, Martina Polito, Antonio Stanghellini, Furio Federiconi.
Alla realizzazione del veicolo hanno contribuito le imprese locali Mitec di Imerio Pagliarani, carrozzeria Nova Car dei fratelli Salvi, Consorzio Carrozzieri di Cesena, Corset & Co srl, Tecnosystemi srl di Cesena.