Sabato l’inaugurazione della sede del Quartiere Cesuola

Dopo due anni di ritardo, verrà finalmente inaugurata la nuova sede del Quartiere Cesuola nei locali dell’ex Conad di Ponte Abbadesse. L’agognato taglio del nastro si terrà sabato 18 settembre alle 18 nell’ambito della festa del Quartiere, che proseguirà anche domenica. A fare gli onori di casa sarà il presidente del quartiere, Amleto Gazza.

I lavori di riqualificazione dell’immobile di via Ivo Giovannini erano iniziati nel dicembre 2018 per concludersi, inizialmente, nell’estate seguente, ma ritardi e intoppi vari hanno allungato i tempi. Il costo totale dell’intervento è di 550mila euro. Oltre alla ristrutturazione del piano terra, occupato per tanti anni dal supermercato, le opere hanno interessato la manutenzione alle strutture esistenti dell’edificio: la sostituzione degli infissi, il rifacimento degli impianti elettrici e meccanici, la ristrutturazione dei bagni e l’installazione di un ascensore per eliminare le barriere architettoniche.

La nuova sede è così composta: al piano terra c’è la sala riunioni, il polo infermieristico, la biblioteca, due salette polivalenti da destinare ad attività varie, oltre a una serie di locali di servizio. Al primo piano trovano posto una grande sala polivalente, uno spazio per le associazioni e un locale da adibire ad archivio e ufficio per le attività di amministrazione.

La festa di Quartiere, curata dall’associazione Aidoru, prevede un ricco programma per grandi e piccini e per l’occasione verrà allestita un’arena spettacolo all’aperto. Qui sabato si terrà alle 17,15 la giostra d’incontro, alle 18,30 canzoni e musiche per bambini e alle 21 un recital con Francesco Gobbi. Domenica alle 18,30 sarà la volta del musical del Gruppo Genesi e alle 21 lo spettacolo del Teatro delle Lune. All’interno dei locali, invece, sono di scena la mostra fotografica dei minerali, video sulla storia e i personaggi del quartiere, e letture a cura di “Nati per leggere” (dalle 16,30). E ancora banchetto dei volontari dell’Avis, giochi di una volta e punto ristoro dalle 16,30 alle 22,30.