Cesena
“Amarsi Cucinando Sano”, mettersi ai fornelli con un occhio attento alla salute. Parola di food blogger
In questo periodo di forzata quarantena, tra i diversi hobby ai quali molti avranno dedicato più tempo ci sarà, senza ombra di dubbio, quello della cucina. Azzardare, sperimentare, rivisitare, ma anche curare, le parole d’ordine da tenere bene a mente per riuscire nell’impresa. Niente di meglio, allora, che lasciarsi consigliare da un’esperta di cucina qual è la forlivese Annalisa Calandrini.
Naturopata, consulente alimentare, amante dei viaggi nonché organizzatrice del “Wellness food festival di Cesena” è, inoltre, dal 2013 curatrice del blog culinario Amarsi Cucinando Sano. Quest’ultimo progetto è nato grazie all’iniziativa di una cara amica della food blogger che, in occasione dei festeggiamenti per il suo trentatreesimo compleanno, le ha donato un biglietto con su scritta una password: “Questo è il mio cadeau, originale no? Vista la tua passione per la cucina… beh ho deciso di aprirti un blog e l’ho chiamato Amarsi Cucinando Sano, ciò che tu cerchi di diffondere attraverso le cene e le conferenze che tieni”. Un regalo del tutto caratteristico che la Calandrini ha deciso di utilizzare, fin dall’inizio, come canale per educare le persone a volersi bene attraverso il cibo.
Potremmo dire che lo slogan di fondo dal quale si lascia guidare nella sua impresa è quell’antico “Mens sana in corpore sano”, locuzione formulata dal poeta satirico latino Giovenale. Una mente e un’anima sane risiedono in un corpo sano. Cucinare del buon cibo, facendo particolare attenzione agli ingredienti che si usano, è importante oltre che indispensabile. Serve metterci il cuore, amando sé stessi e gli altri. Già, perché amare cucinando significa “anche prendersi cura dell’altro attraverso un pranzo e una cena, non dando sempre tutto per scontato in famiglia o in coppia”.
Ultimamente, la food blogger ha racchiuso in un libro sia la passione per il mondo del cibo che per una corretta e sana alimentazione e così è nato Amarsi Cucinando Sano. Le ricette romagnole della nonna rivisitate in chiave salutista. Il ricettario, edito dalla Società editrice “Il Ponte Vecchio”, è nato dalla vocazione della Calandrini unita ai ricordi personali e al legame inscindibile con la defunta nonna materna. Questa è l’ennesima prova che per riuscire in cucina occorre l’affetto. A detta dell’autrice “questo libro vuole essere un dono proprio per tutti coloro che amano il cibo, la buona cucina, ma che amano anche se stessi e vogliono sperimentare il giusto mix tra piacere della tavola e salute. La cura del nostro io non sta solo nella facciata, ma anche all’interno; prendersi cura di se stessi è il miglior regalo che ogni giorno possiamo farci, anzi, che dobbiamo farci partendo proprio da una sana alimentazione: ‘Amarsi Cucinando Sano’ è nato proprio per questo! Un ricettario della tradizione romagnola, rivisitato in chiave salutista, nel quale i ricordi culinari della nonna materna si incontrano con le esperienze dell’autrice per costruire un’antica e nuovissima cultura del cibo e della salute”. Non resta che indossare il grembiule e mettersi dietro ai fornelli per tradurre la propria creatività in piatti sani e gustosi. Parola di food blogger.