Rubicone
Via libera a Gambettola al sistema di videosorveglianza di tecnologia Targasystem
Dalla Giunta Comunale di Gambettola, pochi giorni fa, via libera al sistema di videosorveglianza con tecnologia Targa System, riguardante l’installazione di telecamere con lettura targhe, che saranno posizionate lungo le strade di accesso alla cittadina (vedi piantina in foto). Questo progetto di videosorveglianza di ultima generazione andrà ad implementare la rete cittadina di telecamere già in uso, con un sistema, cd targa system, che consentirà alle forze dell’ordine di accedere tempestivamente alle immagini ed avere i dati di tutti i veicoli in transito sul territorio comunale. La sala di controllo e gestione globale del sistema avrà sede presso la Polizia Locale di Gambettola in via Garibaldi, in cui è già presente un Pc client dedicato alla visione e gestione delle telecamere di videosorveglianza già esistenti nel Comune. Qui saranno installati i software di lettura targhe e le apparecchiature di registrazione e archiviazione delle immagini sottoposte a criteri di sicurezza e integrità dei dati. Il progetto per la realizzazione del nuovo impianto (per un totale di 85.525,89 euro) era già stato approvato dalla Prefettura e l’Amministrazione Comunale, in assenza del finanziamento da parte del Ministero dell’Interno, ha ritenuto finanziarlo utilizzando risorse interne.
“Con questo sistema di videosorveglianza andremo a dar supporto alle Forze di Polizia nell’attività di prevenzione e contrasto delle illegalità, cercando di reprimere i fatti criminosi qualora avvengano in zone controllate dalle telecamere, migliorando la percezione di sicurezza avvertita dai cittadini nell’ambito del territorio comunale” afferma la sindaca Letizia Bisacchi.
Il tema della sicurezza sul territorio è un tema molto sentito dalla popolazione ed è stato uno dei punti cardine del programma elettorale sia per la maggioranza che per la minoranza.
“Ringrazio l’amministrazione del sindaco Bisacchi per aver accolto la mia mozione sul circuito Targa System proposta al vaglio ad un Consiglio Comunale di maggio 2020, già allora approvata ma poi accantonata – precisa Emiliano Paesani, capo gruppo della lista civica Sicuramente Gambettola -. In diverse occasioni è stato ribadito al Consiglio Comunale la priorità che il nostro gruppo consiliare ha dato al tema della sicurezza del paese. Infatti in quell’occasione, tramite la mozione presentata, avevo richiesto di approvare un sistema di telecamere di tecnologia avanzata, non soddisfatto di quello proposto allora dall’Amministrazione (sistema Smart City di Unica Reti ndr), che non prevedeva questo sistema all’avanguardia, in grado di rendere il paese più protetto e sicuro. Questa tecnologia con scansione oculare, con le specifiche richieste come gruppo di minoranza e da me allora illustrate, è in grado di rilevare irregolarità a carico dei veicoli quali auto rubate, poste sotto sequestro o inserite della black list della Polizia”.