Cesena
Malatestiana. Lunedì prossimo prenderà servizio il nuovo direttore scientifico
Assumerà il suo incarico da lunedì 4 maggio Giliola Carmen Maria Barbero, nuova direttrice scientifica della Biblioteca Malatestiana di Cesena. Verrà assunta con contratto a tempo determinato e tempo pieno di alta specializzazione della durata di tre anni, eventualmente prorogabili fino alla scadenza del mandato elettorale del sindaco Enzo Lattuca, che l’ha scelta personalmente, e percepirà una retribuzione annua lorda di 38.500 euro.
Barbero, nata a Verona 57 anni fa, è dottoressa di ricerca in Letteratura Umanistica (Università degli Studi di Messina) ed è abilitata all’insegnamento universitario in Italia, sia per le Scienze del libro e del documento sia per Filologia e letteratura medio-latina. Attualmente ha un assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine nel progetto ERC EMoBookTrade e tiene un insegnamento a contratto all’Università Cattolica di Milano.
Ha condotto ricerche sul commercio librario nel XVI secolo ed è stata la responsabile del disegno del modello logico di un’applicazione web che permette la registrazione e l’analisi dei prezzi applicati ai libri nel corso del XVI secolo, e la loro evoluzione nel tempo.