Stazioni ecologiche Hera prese d’assalto: “in futuro estenderemo l’orario di apertura”

Dopo il lockdown sono state prese d’assalto le stazioni ecologiche di Hera. C’è chi nelle settimane di isolamento, con tanto tempo libero a disposizione, ha colto certamente l’occasione per fare un repulisti e disfarsi delle cose inutili di casa o sgomberato la cantina.

In questi giorni sono arrivate segnalazioni di lunghe code alle isole ecologiche di via Romea e via Spinelli che, chiuse dal 14 marzo scorso a causa dell’emergenza sanitaria, hanno riaperto al pubblico il 4 maggio.

“L’esigenza, indispensabile, di contingentare gli ingressi per evitare contatti e assembramenti, insieme alla considerevole affluenza generata dalla prolungata chiusura delle scorse settimane, causa alcuni rallentamenti rispetto ai normali tempi di accesso e servizio delle stazioni ecologiche — informa una rappresentante di Hera, da noi interpellata —. La situazione è comunque migliorata rispetto alla scorsa settimana, per cui nei prossimi giorni, con lo smaltimento dei conferimenti arretrati, il flusso dovrebbe diminuire anche se, fino al permanere degli obblighi legati all’emergenza sanitaria, è ipotizzabile che i tempi di attesa rimarranno comunque maggiori rispetto al solito, così come avviene in tutti gli esercizi aperti al pubblico”.

Dunque ancora per un bel po’ è necessario munirsi di pazienza per conferire quei rifiuti urbani che, per tipologia o dimensioni, non possono essere raccolti con il servizio ordinario. anche se Hera fa sapere che “per potenziare l’operatività della stazione ecologica è in programma l’aumento dell’orario, ma non nell’immediato”.

La stazione ecologica in via Spinelli è aperta il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, il martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Quella in via Romea il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, martedì e venerdì dalle 15 alle 19.

Soprattutto in questa situazione è utile allora approfittare del servizio di ritiro ingombranti che la multiutility offre gratuitamente ai cittadini, riattivato lo scorso 27 aprile dopo sei settimane di stop (mentre è rimasto sempre operativo il ritiro di sfalci e potature). Si può prenotare il servizio contattando il numero 800.999.500 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.