Cesena
A mezzanotte riapre il salone Gabriella. “Dopo due mesi e mezzo di chiusura, non ne potevamo più”, dice la titolare Paola Cecchetti
“Siamo state le prime a chiudere, il 10 marzo, quando ancora non c’era l’obbligo. Non ci sentivamo sicure. Avevamo guanti e mascherina, noi quattro (vedi foto, ndr), ma i clienti non erano preparati. Così decidemmo in anticipo rispetto al lockdown del Governo che arrivò qualche giorno dopo”. Così si esprime Paola Cecchetti, la titolare del Salone Gabriella in via Serraglio, uno dei negozi più longevi di Cesena.
“Subentrai alla mia mamma che morì a soli 49 anni. Io ne avevo 20. Ero da poco ragioniera, ma decisi di fare questo mestiere, il più bello del mondo. Essere ragioniera mi è servito tantissimo. Grazie a questa professione, posso andare ovunque: un piatto di pasta me lo offrono tutti, barattato con un taglio. Oltre al fatto che creo con le mani e rendo le persone più belle e più felici”.
“In questo periodo di chiusura mi sono arrivate tante di quelle telefonate… Ma a casa della gente non si può andare, giustamente. Sarebbe stato il contrario della sicurezza che cercavamo con il distanziamento sociale. Ho avuto anche “proposte indecenti” (ride, intendendo di lavoro, ndr). Questa sera, appena scoccata la mezzanotte, voglio festeggiare la riapertura. Verrà un cliente uomo, per un taglio. Ovviamente si tratta di un’apertura simbolica per dire: siamo tornate”.
“Come dicevamo – conclude la Cecchetti – quando eravamo bambini: “Pronti, partenza, via”.