Coronavirus. Code alle isole ecologiche di Hera. I cittadini si lamentano

Le interminabili file alle isole ecologiche di Hera? Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca invita i cittadini “a fare uno sforzo ed evitare di andare negli orari più delicati”. Basterebbe però sapere quali sono gli orari più abbordabili se si pensa che un operatore dell’isola ecologica di via Romea ha suggerito a un utente di recarsi il sabato mattina alle 7 e aspettare l’apertura alle 8,30.

Durante la consueta diretta via Facebook del sindaco (vedi notizia richiamata a lato), stamattina è stato un cittadino a porre il problema, parlando di “file assurde” ed evidenziando la pericolosità della situazione considerando che la Romea è una strada a forte scorrimento. “Si può chiedere al gestore di fare orario continuato così da diluire la fila e continuare a dare il servizio?” ha proposto.

A tre settimane dalla riapertura, avvenuta il 4 maggio scorso, continuano a essere molto affollate le isole ecologiche situate in via Romea e via Spinelli (in quest’ultima si registrano tempi di attesa un po’ meno lunghi), dove si conferiscono quei rifiuti urbani che per tipologia o dimensioni non possono essere raccolti con il servizio ordinario. Hera ha fatto sapere che “per potenziare l’operatività è in programma l’aumento dell’orario, ma non nell’immediato”. Oltre alla considerevole affluenza generata dalla prolungata chiusura (dal 14 marzo) a causa dell’emergenza sanitaria, i rallentamenti sono dovuti “all’indispensabile esigenza di contingentare gli ingressi per evitare contatti e assembramenti”.

Lattuca ha ricordato che è attivo anche il servizio di ritiro ingombranti che Hera offre gratuitamente ai cittadini (contattando il numero verde 800 999500, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).