Cesena
La piscina comunale di Cesena riaprirà entro il 15 giugno
“A seguito di un confronto serrato fra gli uffici comunali e il gestore Sport Management, gli impianti all’aperto della piscina comunale apriranno entro il 15 giugno“. L’ha comunicato il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, poco fa in una conferenza stampa che si è svolta online.
Il primo cittadino non ha nascosto le “difficoltà oggettive”: “la chiusura forzata – ha detto – ha pregiudicato le entrate nei mesi scorsi per chi lavora in queste attività” e, nelle prossime settimane, “i costi fissi di gestione non saranno compensati dal numero di accessi, contingentati dai protocolli”, con stime del -80 per cento.
“Nelle ultime ore”, ha ribadito Lattuca, è stato trovato l’accordo con il concessionario che prevede, oltre alla garanzia di apertura del servizio, alcuni punti:
– azzerare il canone in riferimento ai mesi di chiusura e di post-emergenza, da marzo a settembre 2020, una decurtazione di 112 mila euro su un totale dovuto di circa 193 mila euro
– prorogare, in virtù del decreto legge 34/2020, il contratto decennale dell’attuale gestore, in scadenza il prossimo 30 settembre, al 15 giugno 2021. Il canone da corrispondere al Comune nel periodo 1 ottobre-15 giugno sarà quello previsto dal contratto;
– recuperare o rimborsare, da parte del gestore, gli abbonamenti non fruiti dai clienti.
Per il sindaco, che si è detto “soddisfatto del punto di incontro raggiunto con la controparte”, si tratta dello “sforzo massimo e corretto che il Comune, nell’attuale situazione, poteva assumersi”.
Il primo cittadino, rispondendo alle domande dei giornalisti collegati, ha assicurato che le tariffe di accesso alla piscina comunale “non saranno oggetto di revisione” e che l’anno di proroga consentirà all’Amministrazione comunale di individuare i progetti di riqualificazione dell’attuale impianto al coperto, per il quale sono necessari interventi sostanziali e non lavori dettati dall’emergenza.