Cesena
L’idea è originale e a tutela dell’ambiente. Un albero per ogni ordine
Un albero per aiutare il pianeta. L’ecosistema mondiale è in pericolo a causa dalle attività dannose dell’uomo e da Cesena è partita una singolare iniziativa ecologica. L’azienda Elettronova dà la possibilità a ogni cliente, al termine della realizzazione di una commessa, di donare un albero in un paese del terzo mondo.
“Il progetto lo abbiamo lanciato mio padre Massimo e Andrea Mazzotti e io lo scorso 2 maggio – spiega l’elettricista Nicola Marchi -. Le zone interessate sono quelle del Sud America e dell’Africa”. Il messaggio è nobile perché “ognuno può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Abbiamo deciso di dare una mano agli ecosistemi in difficoltà sotto un duplice aspetto. Una volta che l’albero è cresciuto permette il rimboschimento di zone desertiche, al contempo i frutti prodotti consentono agli abitanti del luogo di sostentarsi”.
Le donazioni avvengono tramite “la piattaforma web Treedom, nata nel 2010 a Firenze. Ogni utente, dopo la sottoscrizione, può scegliere dal nostro vivaio la tipologia di pianta da donare e il luogo. Il processo di crescita è possibile seguirlo tramite foto e video, grazie alla geolocalizzazione”.
Il progetto è ambizioso. Al momento sono “23 gli alberi che abbiamo donato per volontà dei clienti. La nostra speranza è far si che cresca una vera e propria foresta”.