Cesena
Sarà Start Ravenna a gestire l’arena San Biagio
Sarà Start Cinema di Ravenna a gestire l’Arena estiva San Biagio di Cesena al via dal 1° luglio al 15 settembre. In attesa della comunicazione ufficiale da parte del Comune di Cesena, il nominativo emerge dalla determina firmata dalla dirigente alla cultura Bovero Elisabetta sull’approvazione del verbale della Commissione di valutazione delle offerte pervenute.
Start Cinema, cooperativa fondata negli anni ‘90 da Franco Calandrini, Maria Martinelli e Stefano Mordini ha un curriculum di tutto rispetto. Rappresenta una delle realtà più significative e innovative del territorio per la progettazione culturale e la produzione cinematografica che realizza tramite la casa di produzione collegata Kamera Film.
Dal 2004 e per oltre dieci anni ha gestito l’Arena cinematografica alla Rocca Brancaleone di Ravenna, poi dal 2013 a oggi l’Arena cinematografica nella Rocca Sforzesca di Imola con una programmazione di cinema d’essai per 15mila spettatori a stagione. Ha fondato tre festival di cinema: dal 1994 al 2014 Corto Imola Festival, dal 2003 a oggi Ravenna Nightmare Film Fest, e dall’anno scorso Visioni Fantastiche dedicato alle scuole. Grazie a fondi della Regione Emilia-Romagna realizza inoltre corsi di alta formazione sulle figure professionali inerenti la sfera del cinema.
L’Amministrazione comunale di Cesena aveva avviato a maggio la procedura per individuare l’operatore economico a cui affidare in concessione il servizio di gestione dell’attività cinematografica nell’Arena di Palazzo Guidi, in via Serraglio, che dal 1992 offre ai cesenati la possibilità di guardare un film sotto le stelle. Una rassegna quanto mai attesa in questa estate povera di eventi culturali per le restrizioni legate al Coronavirus.