Cesena
Una piccola festa di San Giovanni “auto gestita” per Cesena
In tono minore, solo un giorno al posto dei cinque canonici, ma la fiera di San Giovanni ci sarà. L’emergenza sanitaria non ferma la festa patronale che celebra anche l’inizio dell’estate, con gli immancabili simboli tipici: i fischietti di zucchero rosso, l’odorosa lavanda e l’aglio.
Oltre al mercato cittadino e a quello dei produttori ortofrutticoli, mercoledì 24 giugno animeranno il centro storico piccoli spettacoli, concerti, proposte gastronomiche e altre iniziative organizzate dalle attività commerciali in collaborazione con l’associazione Centro Anch’io e il Comune di Cesena. Tutto il centro sarà pedonalizzato nelle giornate di martedì e mercoledì.
Anteprima il 23 giugno al Teatro Verdi con la suggestiva cena spettacolo nei giardini pubblici che parte con l’aperitivo e prosegue con l’intrattenimento dei Moka Club, e al Babbi Cafè con i ‘Live amarcord swing’ che dalle 21 ripercorreranno la storia della musica italiana.
L’Osteria Malatesta propone gli gnocchi alla sorrentina con bufala casertana, l’Osteria Michiletta il menù ad hoc è legato al mondo contadino e ai frutti della terra, mentre all’Orocarni sono protagonisti i panzerotti pugliesi.
All’Atelier del Caffè dalle 19 viaggio musicale dagli anni ‘20 ai giorni nostri con la ‘Mg jazz and more band’ insieme a Gianluca Nanni, mentre alle 21 al Welldone Cils social food ci sono le note del flauto traverso e handpan a cura dell’associazione Gan Eden.
La libreria Viale dei Ciliegi 17 organizza per tutta la giornata letture e laboratori per bambini, C’era l’H propone la ‘passeggiata c’reativa’ con artisti locali che animeranno via Righi.
Nel negozio di abbigliamento Profumodibiscotti è allestita un’esposizione artistico-fotografica, Da Sandra e Urbano fotografi alle 18 si tiene una rassegna di poesia a cura di Stefano Simoncelli, mentre a Mondo Computer si trovano i videogiochi di una volta. È dedicata ai giovanissimi la caccia al tesoro dell’associazione Barbablù con partenza e ritrovo in via Righi al via alle 20.30.
Intrattenimento musicale serale nelle piazze del Popolo, Amendola, Albizzi e nelle vie Fra Michelino e Strinati.
E i fischietti di San Giovanni? Quelli artigianali si possono acquistare da Redipane.