Cesena
Un film per ripartire
Dopo la prolungata chiusura delle proiezioni cinematografiche in città, da mercoledì primo luglio i cesenati potranno tornare a vedere film al cinema. Non al chiuso, per ora, ma all’aperto. All’Arena San Biagio, che riapre (dopo il preludio di domani, venerdì 26 giugno, con la proiezione del documentario “In un tempo sospeso” sulla Romagna durante la clausura) con la gestione di Start Cinema, una cooperativa ravennate.
«Dopo la conclusione del rapporto con Cineforum Image, che gestiva il Cinema San Biagio e l’arena estiva – ha detto il sindaco Enzo Lattuca in conferenza stampa questa mattina – e nella consapevolezza che questa estate avremmo dovuto rinunciare a importanti tradizioni, prima fra tutte “Piazze di cinema”, abbiamo cercato almeno di riaprire l’arena estiva». I problemi sono stati soprattutto legati alla capienza dell’arena, che da 600 posti, per le disposizioni di distanziamento, passa a un numero compreso fra 140 e 200 unità. La variabile è data dal fatto che lo spettatore singolo deve essere isolato dagli altri, abbassando il numero di presenti, mentre le famiglie stanno ovviamente insieme, e quindi permettono un numero complessivo di posti maggiore. Quattro realtà avevano partecipato al bando del Comune per la gestione dell’arena estiva: due realtà cesenati, una cordata formata da “Astra” e “Aladdin”, il Cinema Eliseo, Kairos che gestisce il Cinema Fulgor di Rimini, e la vincitrice, Start Cinema. La commissione, formata dai dirigenti del Settore Cultura del Comune, ha valutato solo l’aspetto culturale della proposta, dato che a livello economico non è previsto un introito per il Comune per la gestione dell’arena.
Franco Calandrini, direttore di Start Cinema, ha sottolineato che la programmazione è stata molto variegata, per incontrare gli interessi di tutte le fasce di pubblico. In particolare, il venerdì l’ingresso sarà ridotto per tutti, per facilitare le famiglie, dato che in quella sera sono programmati film per ragazzi; il fine settimana film più commerciali, lasciando ai primi giorni della settimana i film più “impegnativi”. Per le necessità dettate dalla situazione sanitaria, all’interno dell’Arena non funzionerà il bar e non vi sarà intervallo durante la proiezione dei film, per evitare gli assembramenti. Ancora la programmazione generale è in via di definizione, però si può dire che l’esordio, il primo luglio, sarà con “Joker” e che ci saranno proiezioni in memoria di Federico Fellini (28 luglio, “8 e mezzo”; 6 agosto, “Amarcord”) e di Gianni Rodari (10 luglio, “La freccia azzurra”), oltre alla versione restaurata e integrale di “Apocalypse now” (10 agosto, 183 minuti), e due film dal “Ravenna Nightmare Film Festival”, la rassegna di film “dark” che la cooperativa organizza a Ravenna (23 luglio, “Sons of Denmark”; 6 settembre, “Nove dita”).
Il programma, come già detto, è ancora in via di definizione, e la cooperativa invita a cercare il sito dell’Arena San Biagio, di prossima realizzazione, in cui a breve comparirà il programma dettagliato. Il biglietto d’ingresso sarà di sei euro, ridotto a cinque, gratuito per disabili e accompagnatore, e per bambini sotto i tre anni. Al momento, non è prevista la prenotazione telefonica dei posti. I film inizieranno alle ore 21, 30 e dal 10 agosto alle ore 21.
Si comincia così a delineare un ritratto dell’estate cesenate, focalizzata su Arena San Biagio, Chiostro di San Francesco, Villa Silvia e Rocca Malatestiana.