Al via i saldi. Il primo giorno all’Iper Rubicone

La prima giornata di saldi invernali è già andata in archivio. Al Romagna Shopping Valley di Savignano sul Rubicone non sono mancati gli acquirenti che, secondo una stima di Confcommercio regionale, spenderanno in media 137 euro a persona da qui al 4 marzo prossimo, ultimo giorno per acquistare prodotti a prezzi ribassati.

Rispetto ai saldi di luglio, partiti di giovedì tra qualche malumore tra i commercianti, c’è già chi in poche ore è soddisfatto degli affari conclusi. “Iniziamo l’anno così come è finito – ci spiega la commessa di Bottega Verde -. Il Natale è andato molto bene. I prodotti più venduti sono stati saponi per il bagno doccia e creme per il corpo, soprattutto come regali in famiglia o per amici”.

D’assalto sono stati presi i negozi di abbigliamento delle grandi catene con lunghe code alle casse, così come le gioiellerie. “In questo periodo vanno molto l’argento e – ci racconta la referente della Blue Spirit – gli orologi da uomo e da donna. Abbiamo avuto in queste ore abbastanza afflusso, ma il nostro settore non va di pari passo con i saldi. A Natale abbiamo venduto gioielli per le proposte di matrimonio, come gli anelli di fidanzamento in oro con pietre preziose. Per fortuna il romanticismo c’è ancora”.

Il mondo dei videogiochi “non ha saldi – afferma Ileana di Gamelife -. La gente va negli altri negozi per i prezzi scontati, qui da noi è una giornata come le altre. Al momento c’è chi compra gli ultimi regali per la Befana. La spesa media è stata di 50-60 euro a Natale, molto inferiore rispetto ai 500 dell’anno scorso. Nel complesso è andata bene perché abbiamo venduto di più”. C’è anche chi ha storto un po’ il naso e spera di rifarsi tra sabato e domenica. “Oggi fa poca differenza, puntiamo sulla Befana” ci dice il cassiere di Casa, mentre da Scarpe e Scarpe una commessa sottolinea “pensavamo meglio, ma il picco ci sarà domenica”.