Cesena
L'”Ecoscuola” Carducci vince 20mila euro
Premiazione a cinque stelle per la scuola primaria Carducci di Cesena. La struttura è tra i vincitori dell’iniziativa “Facciamo Ecoscuola” promossa dal Movimento 5 Stelle per realizzare progetti di sostenibilità ambientale nelle scuole italiane, grazie ai fondi derivanti dal taglio degli stipendi dei parlamentari e dei consiglieri regionali.
Il progetto presentato dal Carducci, che ha ottenuto 20mila euro, interessa la messa in sicurezza dei locali della cantina (con interventi a termosifone, parapetto scale, rifacimento scale esterne, uscita d’emergenza e installazione campanella automatica), dove verrà trasferito l’archivio. Con 134 preferenze, è stato tra quelli più votati dagli iscritti alla piattaforma Rousseau, lo strumento di votazione online del M5s.
A livello nazionale sono stati finanziati oltre 200 interventi (su mille presentati), tutti con il comune denominatore della sostenibilità ambientale, del miglioramento della qualità degli spazi delle scuole e dell’offerta didattica. L’iniziativa è partita a gennaio e arrivata alla conclusione con la scelta dei progetti più meritevoli e l’assegnazione dei fondi.