“Corelli” e conservatorio “Maderna”, prosegue l’accordo e si consolida

In preparazione delle nuove attività didattiche all’istituto di cultura musicale ‘Corelli’, il Comune di Cesena ha ‘aggiustato’ la convenzione con il conservatorio ‘Maderna’ e l’Asp Cesena-Valle Savio. Nello specifico ha ridistribuito alcune funzioni, assegnando al conservatorio diretto da Paolo Chiavacci anche l’organizzazione e la gestione diretta delle attività amministrative e contabili, compresa la definizione (in accordo con il Comune) e la relativa riscossione delle rette di iscrizione, in precedenza affidate ad Asp. Un provvedimento volto “nell’ottica di consolidare e valorizzare ulteriormente la collaborazione con il conservatorio statale quale luogo ideale di prosecuzione degli studi nell’ambito della musica”, spiega l’Amministrazione comunale.

In capo ad Asp rimangono le funzioni relative alla gestione del personale di ruolo nonché quelle pertinenti alla gestione di Palazzo Nadiani (sede dell’istituto ‘Corelli’) e la promozione delle varie attività. Il conservatorio continuerà a occuparsi sempre del coordinamento dei corsi musicali e del personale docente incaricato (compreso il reclutamento e la contrattualizzazione) e la gestione degli strumenti musicali e del patrimonio documentario della biblioteca e della fonoteca.

Per quanto riguarda i corsi musicali 2020/21, il ‘Corelli’ riserverà ai vecchi iscritti la possibilità di preiscrizione dal 17 al 31 agosto. È confermata la ricca offerta formativa con i corsi strumentali (archi, fiati, arpa, chitarra, pianoforte, percussioni), il canto e l’area jazz pop, a cui si affiancano i corsi di Lettura ritmica e intonata, il Laboratorio di musica d’insieme, per più piccoli la propedeutica musicale e il coro di voci bianche, e il progetto ‘Cesenasoundlab’ sulle nuove tecnologie audiovisive.