Cesena
Diari “verdi” al liceo Monti
Il liceo ‘Monti’ è sempre più green. La sostenibilità ambientale è un tema caro alla scuola dalla storia pluricentenaria e quest’anno è stato declinato anche nei diari che saranno distribuiti ai circa 1.350 alunni.
“È un’iniziativa che portiamo avanti da diverso tempo anche per rimarcare un segno di appartenenza alla comunità del ‘Monti’ – spiega la dirigente scolastica Simonetta Bini –. Quest’anno abbiamo deciso non per un diario consueto, ma più caratterizzato: la copertina è stata prodotta tramite la lavorazione delle alghe in eccesso degli ambienti lagunari inquinanti . È una copertina, infatti, non patinata, che ha permesso la purificazione di zone inquinate tramite il riciclo di sostanze naturali sì, come le alghe, ma infestanti. Al suo interno ci sono inoltre indicazioni sul corretto scarto di alcuni elementi e sulla possibilità di riutilizzo di altri, e sugli animali a rischio estinzione. I ragazzi sono così gradualmente educati ad assumere comportamenti corretti e magari stimolati ad approfondire personalmente certi temi di salvaguardia ambientale, a cui come Istituto siamo particolarmente affezionati”.
Infatti, grazie alla professoressa Bianca Maria Manuzzi, che è guardia ecologica, il liceo ‘Monti’ ha messo in campo diverse azioni per incentivare alunni e docenti a una cultura amica dell’ambiente, quali la corretta raccolta differenziata, l’attenzione nel consumo di acqua e allo smaltimento della plastica per un suo corretto riciclo.