Rubicone
Presentato il libro di Marina Seganti “Storie Favola. Nonna racconta ancora…”
Nonna racconta ancora… L’invito viene dal nuovo libro di Marina Seganti che ha presentato al pubblico il volume per la prima volta oggi, sabato 19 gennaio, all’Accademia dei Filopatridi a Savignano sul Rubicone.
L’opera, dal titolo Storie Favola. Nonna racconta ancora… edita da Europa Edizioni, è promossa da Italia Nostra, sezione Vallate del Rubicone e dell’Uso, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Savignano sul Rubicone.
Ad accompagnare la presentazione Silvia Buscherini e Sandro Pascucci, con letture di Silvio Castiglioni e musica di Beppe Chirico alla fisarmonica (foto).
Storie Favola. Nonna racconta ancora è un libro-gioco, come lo ha definito la stessa autrice, già direttrice dell’Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone. Pedagogista e scrittrice, Marina Seganti riversa nelle sue opere anche l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro nel mondo della scuola, cui si è rivolta e si rivolge ancora tutta la sua passione. Ha accompagnato la stesura del libro l’amicizia professionale dell’autrice con il professor Andrea Canevaro che ne firma la prefazione.
Il libro racconta le avventure di nonna Marina e Anita, in cui parole inventate rivelano subito ciò che nonna e nipote vogliono dirsi e trasmettere. Con uno stile personale, ricco di rime, onomatopee e allitterazioni, l’autrice invita al rispetto per tutto il creato. Le storie favola trovano ispirazione e linfa dalla pedagogia del giardiniere, dalle scienze e dai pensieri dei boschi. Nella prefazione, Andrea Canevaro evidenzia come queste favole mostrano quanto sia profonda e importante la relazione tra nonni e nipoti. E allora corriamo anche noi con Anita e impariamo a guardare la realtà da un punto di vista diverso e come loro con tempi lieti e lenti, lenti, per pensare altrimenti.
Età di lettura: da 5 anni.