L’istituto per geometri “Da Vinci” compie 50 anni

Compie mezzo secolo di vita l’Istituto per geometri ‘Da Vinci’. Dopo la scissione da Ragioneria, le lezioni iniziarono il 1° ottobre 1970 negli stessi locali dove oggi è ubicata la scuola, in via Alcide De Gasperi, nei pressi della stazione ferroviaria. Qui si è trasferita dal Cubo quattro anni fa.

Nel tempo l’Istituto ha saputo affermarsi nel territorio cesenate e dall’anno scolastico 1999/2000 è stato accorpato allo storico Istituto agrario ‘Garibaldi’ con la guida di un unico dirigente. Dopo il calo di iscrizioni, a causa anche della crisi edilizia, dall’anno scorso ha invertito il trend e oggi conta 200 studenti, di cui 40 nelle classi prime.

La scuola può contare su un rapporto stabile con le aziende e le associazioni professionali che offrono agli alunni la possibilità di fare diverse esperienze, quali l’alternanza scuola-lavoro. Inoltre collabora con il Comune di Cesena su diversi progetti, tra cui ‘Cesena accessibile’ inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’inclusione sociale. “Negli anni l’indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio ha saputo interpretare l’innovazione legata alle professioni inerenti questi studi e contemporaneamente offrire una preparazione di qualità ai suoi studenti ─ informa la Dirigenza scolastica ─. I nostri neodiplomati si inseriscono agevolmente nel mondo del lavoro oppure frequentano senza problemi percorsi universitari o di istruzione e formazione tecnica superiore”.