Una scuola di lingue a Cesena

La neonata scuola di lingue Language LAB inaugurerà la nuova sede a Cesena sabato 24 ottobre a partire dalla 16.30. I locali di via Calcinaro presso il civico 2131 sono stati aperti il primo ottobre a seguito del trasferimento dalla precedente ubicazione. La padrona di casa è la cesenaticense Jasmine Corapi. Laureata presso la facoltà di Interpreti e Traduttori di Rimini, dopo un’importante gavetta, l’insegnante romagnola ha deciso di realizzare il suo sogno.

 

Quando è nata l’idea di aprire una scuola di lingue privata?

“Prima di prendere questa strada lavoravo in un’azienda metalmeccanica nel settore commerciale estero. Ho capito dopo due anni che non era il mio futuro. Nel maggio 2019 ho iniziato, in maniera autonoma e col passaparola, a tenere lezioni private a domicilio, poi mi sono spostata in una piccola sede a Cesena nella zona Coming. Ora ho una nuova sede, sempre a Cesena, in via Calcinaro. Io personalmente insegno inglese, spagnolo e russo”.

 

Per quale motivo ha scelto la lingua russa?

“È una lingua che mi ha ispirata molto fin da subito. Io sono anticonformista e ho pensato di impararla così da avere una possibilità in più nel mondo del lavoro. Ho vissuto sei mesi a Mosca dove al mattino studiavo all’università ‘Pushkin’, mentre al pomeriggio insegnavo inglese e italiano ai russi presso il centro linguistico ‘Casa di lingua’. Nel mio viaggio di apprendimento ho soggiornato anche un mese a San Pietroburgo”.

 

Qual è la difficoltà maggiore del russo?

“Sicuramente la grammatica è davvero complicata, così diversa dall’italiano e dalle altre lingue latine che conosco. Anche la distinzione dell’alfabeto cirillico tra maiuscolo e minuscolo non è stata una passeggiata”.

 

La chiusura forzata per il coronavirus l’ha frenata in qualche modo?

“Affatto. Durante tutto il lockdown ho lavorato da casa su suggerimento degli studenti. Online ho risparmiato risorse e tempo negli spostamenti, lo stesso è valso anche per i miei clienti. Ero scettica di questa metodologia, invece è stata un successo. Adesso lavoriamo sia via web, sia con appuntamenti in sede ma comunque gli studenti tendono a preferire l’online in quanto lo trovano estremamente comodo”.

 

A chi è rivolta la sua scuola?

“Al momento abbiamo oltre 40 studenti di tutte le tipologie, alcuni fuori Regione e altri all’estero. Le lezioni dei bambini, che vanno tra i 4 e 12 anni, durano 30 minuti e sono dedicate al miglior apprendimento scolastico. Noi le chiamiamo ‘’le pillole dell’inglese’’.

Gli adulti tendono ad affinare il linguaggio in funzione lavorativa o anche come  diletto personale, per questo la durata è di 1 ora. I corsi non sono standard per tutti, i nostri insegnamenti si basano sugli interessi personali degli iscritti”.

 

Lei lavora solo per i privati?

“Affatto, teniamo lezioni di Business English e Business Spanish anche per le aziende del territorio. Vengono approfonditi i linguaggi tecnici e lavorativi di specifici settori”.

 

Oltre a lei quanti insegnanti ci sono?

“Mi avvalgo dell’aiuto della mia collaboratrice Alice Rinaldi per le lingue inglese e tedesco. Inoltre, al Language LAB Cesena è possibile effettuare il tirocinio curriculare. Al momento ho due tirocinanti, Giada Crociati, studentessa del terzo anno presso la Facoltà di Interpreti e Traduttori di Forlì e Simona Andriuolo, studentessa iscritta al terzo anno presso la Facoltà di Interpreti e Traduttori di Rimini”.

 

La scuola non si dedica solo all’insegnamento.

“Offriamo servizi di traduzione testi, libri, siti web attraverso l’aiuto di molti collaboratori madrelingua sparsi in tutta Europa. Abbiamo anche personale esterno dedicato all’interpretariato, lavoriamo molto con le fiere e convegni aziendali. Collaboriamo con diverse realtà della nostra zona e anche estere”.

 

Cosa ne pensa delle applicazioni di lingue per smartphone?

“Possono essere uno strumento molto valido, ma non sostitutivo di un insegnante. Chi padroneggia la lingua può usare queste app per mantenere ciò che ha appreso”.