Cesena
Case Missiroli, nuova sede Avis pronta a gennaio
Stampa locale in visita questa mattina al cantiere di Case Missiroli, dove, nell’area ex Ediltubi, in territorio di Longiano, sono in corso i lavori edili per la costruzione della nuova sede dell’Avis comunale di Cesena.
“La decisione di realizzare la nuova struttura – ha detto Fausto Aguzzoni, presidente di Avis Cesena – si è resa necessaria perché l’attuale sede di Calisese, oltre ad aver avuto un cambio di proprietà, rischia di non essere più accreditabile”. “Rimangono – ha assicurato Aguzzoni – la sede legale e la segreteria a Cesena in via Serraglio. La nuova struttura sarà a disposizione dell’area del Rubicone, dove raccogliamo in media 1.600 donazioni all’anno, fra sangue e plasma, e siamo autosufficienti anche in tempo di Covid-19″.
La struttura dovrebbe essere pronta ad accogliere i primi donatori a gennaio 2021, ma l’inaugurazione ufficiale è attesa per la prossima primavera.
“La nuova struttura – ha illustrato Aguzzoni – si svilupperà su due piani. Al piano terra, ci sarà un deposito. Al primo piano, di 600 metri quadri, troverà spazio la sala prelievi con sei postazioni, quattro postazioni mediche, punti di accoglienza e attesa, sala ristoro e servizi igienici. Accanto all’area sanitaria sorgerà quella associativa, con uffici e sala assemblea”.
Per i donatori non ci saranno problemi di parcheggio perché, nella stessa area, è in costruzione un nuovo supermercato Famila, con ampia area di sosta, che dovrebbe aprire i battenti la prossima estate.
Al piano terra dell’immobile Avis sorgeranno studi medici, farmacia e bar.
Il costo sostenuto da Avis è di 1,3 milioni di euro, in parte coperti con un mutuo ventennale, in parte con risorse accantonate dall’associazione. Ma servono ancora fondi, soprattutto per le attrezzature e gli arredi. Per contribuire alla raccolta soci e aziende del territorio sono invitati a partecipare alla raccolta “Dona un mattone per la nuova sede Avis”. Il costo simbolico di un mattone è di 10 euro. Chi dona tre mattoni riceverà, come ricompensa, una mascherina griffata Avis.
È sufficiente effettuare un bonifico a IT45 T 06230 23900 000030645905, ricordando nella causale che si tratta di un’erogazione liberale a favore di Avis comunale Cesena Odv (C.F. 90021190401).